NOTIZIE

Stasera in TV, 13 gennaio: Il giovane favoloso, biopic con Elio Germano sulla vita di Leopardi

L’attore romano interpreta il celebre poeta nel film di Mario Martone

Il giovane favoloso

Il giovane favoloso

13.01.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Elio Germano interpreta Giacomo Leopardi. Vita, morte, miracoli. La penna veloce, il pensiero scaltro e malinconico. All’attore romano spetta il difficile compito di dare vita ad una delle icone nazionali come il poeta marchigiano.

Nel film Il giovane favoloso diretto da Mario Martone, Germano racconta la vita del poeta dall’infanzia alla morte. Si tratta di un biopic molto intenso che però non ha la freddezza del racconto cronologico e dove è particolarmente apprezzata la prova dell’attore romano. Nel cast gli attori Michele Riondino e Isabella Ragonese

 
Il film. Il film è del 2014 ed è stato presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. È un biopic classico dove il quid è aggiunto dall’interpretazione del bravo Elio Germano. La pellicola è stata quasi totalmente girata a Recanati con incursioni anche nelle città di Roma e Napoli e Firenze. 
 
Dietro le quinte. Il film ha ricevuto ottimi incassi. Uscito in 220 copie, nel primo fine settimana di programmazione in Italia il film ha incassato 1.413.416 euro, raggiungendo la più alta media copia per sala con 5.012 € e il secondo piazzamento al botteghino. La pellicola si caratterizza per un racconto con voce fuori campo che replica le parole liriche del poeta. 

 
Perché vederlo. Perché risolve il problema del biopic a monte. Cioè riesce a raccontare con precisione e senso storico la vita di un grande personaggio senza dargli però eccessiva freddezza biografica ma colorando ogni sfumatura. 
 
La scena da antologia. Una delle scene più liriche è quella legata al momento di ispirazione del poeta per la poesia L’Infinito. Leopardi guarda il colle e respira la natura intorno a sé in un momento anche di grande recitazione silenziosa. 
 
I premi. Ai David di Donatello, Migliore attore protagonista a Elio Germano, Migliore scenografia a Giancarlo Muselli, Migliori costumi a Ursula Patzak, Miglior trucco a Maurizio Silvi e Migliori acconciature a Aldo Signoretti e Alberta Giuliani. 
 
Dove e quando. Venerdì 13 gennaio alle ore 21:15 su Rai 3.