NOTIZIE

Stasera in TV 12 novembre: Irina Palm e il dietro le quinte del porno

Presentato alla Berlinale del 2007, vale la pena recuperare un film capace di sorprendere in molti sensi.

12.11.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
"Ricordati, TU hai il controllo" le dice la sua 'insegnante', e solo nel corso del film ci accorgeremo di quanto implichi questa frase per la vita di Irina Palm, magnetica e tragicomica protagonista del film omonimo diretto da Sam Garbarski e splendidamente interpretato da Marianne Faithfull.

Il film. Maggie, una vedova quasi cinquantenne, ha un disperato bisogno di soldi. Il suo nipotino deve essere sottoposto con urgenza a un trapianto, ma le cure costano molto e né lei né suo figlio hanno abbastanza denaro per sostenerne la spesa. Nessuno è disposto a dare lavoro ad una donna della sua età, così Maggie, in un momento di estrema disperazione, si presenta dal proprietario di 'Sexy World', un sexy shop di Soho, che è in cerca di un'intrattenitrice per il suo locale. L'uomo, sulle prime imbarazzato e poco propenso a darle il lavoro, decide di offrirle una chance e Maggie diventa così l'affascinante Irina Palm.



Dietro le quinte. Quando Maggie entra nell'ufficio di Miki per accettare il lavoro, questi sta giocando a un videogame, facilmente identificabile dalla musica: Super Mario. E quando l'uomo alza gli occhi per guardarla la musica inconfondibile che si sente è il temuto e riconoscibilissimo "death sound". Interessante la possibilità di scoprire un finale alternativo nell'edizione DVD, nel quale Miki e Maggie ormai maturi sono ormai una coppia, ritiratasi a riposarsi nella sua casa del Mediterraneo.

Perché vederlo. Ci sono voluti quattro anni per trovare i fondi necessari a realizzare un film tanto coraggioso, la cui sceneggiatura attendeva da tempo nonostante il periodo fosse particolarmente propizio per un certo tipo di 'commedia sociale britannica' alla Full Monty. Qui la denuncia resta sopraffatta dalla parte più leggera, ulteriore merito di un film intelligente e sensibile dal tema originale e realizzato con grande perizia tecnica e nella scelta delle inquadrature. E soprattutto di una grande interprete, la sessantenne ex fidanzata di Mick Jagger, cantante, autrice e attrice Marianne Faithfull.
 

La scena da antologia. "Per voi è abbastanza interessante?" è la frase con cui Irina zittisce le supponenti amiche vantandosi di avere "la miglior mano destra di Londra" e godendosi la reazione… Ma al di là della scena ricordata nel video, o del primo insorgere del citato "Penis Elbow", la parte piu' godibile ed esplicita/ellittica insieme è probabilmente il racconto della sua 'prima volta'.

I premi. Un grande successo nel nostro Paese, viste le vittorie del film ai David di Donatello (Miglior Film dell'Unione Europea), ai Nastri d'Argento (Sam Garbarski, Regista del Miglior Film Europeo) e ai Globi d'Oro (Miglior Film Europeo); per il resto una serie di nomination agli EFA e a festival internazionali come Taipei, São Paulo, Manila e soprattutto Berlino, dove era in concorso per l'Orso d'Oro e dove vinse il premio del Berliner Morgenpost.

Dove e quando. Alle 21.15 su Cielo, canale 26 del digitale terrestre e 19 della piattaforma satellitare TivùSat.