NOTIZIE

Stasera in TV 11 maggio: Prime, Uma Thurman come Brigitte Trogneux si innamora di un ventenne

Riscopriamo insieme la comedy con Meryl Streep che racconta una coppia con una grande differenza d'età 

Prime - film

Prime - film

11.05.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Uma Thurman e Bryan Greenberg come Macron e Brigitte Trogneux. Solo che questa volta non siamo nella vita reale ma in una commedia che affronta lo spinoso tema della differenza d'età all'interno di una coppia. Prime del 2005 è l'esordio al lungometraggio del regista Ben Younger che con un'opera prima si è riuscito ad accaparrare una star come Meryl Streep.

Il film è una commedia leggera, divertente, non particolarmente ambiziosa e ha lo scopo ultimo di far ridere. Alla Streep spetta il difficile compito di incarnare la prospettiva della persona comune, in questo caso la mamma di Bryan Greenberg che nel film interpreta David, donna viene colpita doppiamente dal tema del toy boy. Prima come psicanalista di Uma, poi come madre. Il suo è forse il personaggio più ricco di sfumature, visto che la donna dovrà scegliere tra il guardare la questione da una prospettiva esterna, più fredda e politically correct, e una interna, più emotiva. Brava anche Uma Thurman che non ha paura di recitare in un film dove è palesemente 'l'anziana' della situazione. 



Il film. Rafi è una produttrice fotografica di trentasette anni ferita da un recente divorzio e in cura da una psicoterapeuta. Incontra casualmente David, un giovane pittore di ventitré anni, appena uscito dal college ed è amore a prima vista.  A complicare ci si mette Liza, la madre di David, che è anche la psicoanalista di Rafi. Seguiranno gag, imprevisti soprattutto giocati sul segreto professionale tra Liza e Rafi, che non permette alla dottoressa di svelare la conoscenza pregressa di Rafi come sua paziente insieme a una leggera e credibile rappresentazione delle relazioni con una grande differenza d'età al loro interno. 

Dietro le quinte. Il ruolo di Rafi era stato già affidato all'attrice Sandra Bullock. Tuttavia l'attrice lasciò il progetto per via di alcune incomprensioni con il regista e fu sostituita da Uma Thurman solo due settimane prima del ciak iniziale. 

Perché vederlo. Ridere e farsi venire gli occhi a cuore guardando una rom-com riuscita.

La scena da antologia. Quando Rafi incontra Liza per la prima volta in sede di fidanzata più grande del figlio tra imbarazzi e colpi di scena. 

Dove e quando. Giovedì 11 maggio alle ore 21:10 su Canale 5.