NOTIZIE

Stasera in TV 11 luglio: The Forgotten, Julianne Moore madre psicopatica sola contro tutti

L’attrice americana protagonista di un thriller psicologico ad alto tasso di inquietudine

The Forgotten

The Forgotten

11.07.2018 - Autore: A.L. 
Realtà e apparenza, l’amore di una madre solido come una roccia disposto a tutto pur di salvare se stessa e il proprio figlio da una minaccia esterna, persistente, infida, che gioca con i labirinti della mente. Potrebbe essere la trama di un thriller come tanti, ma in The Forgotten del 2004 la differenza tra racconto già visto e racconto innovativo la fa la presenza di una grande attrice come Julianne Moore nei panni della protagonista.



La Moore è capace di portare lo spettatore nello sgomento e nell’inquietudine, salvo poi sfoderare un’interpretazione da donna forte e determinata disposta a tutto pur di non soccombere alla realtà. Il film diretto da Joseph Ruben introduce nella trama anche una sfumatura di fantascienza che rafforza la storia nella sua dimensione mistery e ,pur non essendo un capolavoro del genere, riesce a tenere lo spettatore abbastanza attaccato alla storia persino mostrando qualche soluzione un po’ semplicistica. 
 
Il film. Telly (Moore) è una donna che ha perso il figlio Sam in un incidente aereo. A un certo punto della sua vita, complice lo psichiatra, la sua famiglia e tutte le persone che la conoscono, comincia a emergere una strana verità di cui tutti sembrano più che convinti. Il figlio Sam in realtà non è mai esistito ed è tutto frutto della sua mente e della malattia mentale che la affligge. Ma Telly è convinta di ciò che sente e che le suggeriscono i suoi ricordi, per cui intraprenderà una lotta contro tutti e tutto pur di portare a galla la verità. 

 
Dietro le quinte. All’inizio, per interpretare il ruolo di Telly era stata coinvolta anche Nicole Kidman. 
 
La scena da antologia. Il momento in cui Telly convince un altro genitore che dichiara di non aver avuto mai una figlia riuscendo a strappare una parete che nasconde i disegni della piccola poi ricoperti. 
 
Perché vederlo. Thriller di intrattenimento con una grande interprete. 
 
Dove e quando. Alle ore 21:10 su Rai Movie. 
FILM E PERSONE