NOTIZIE

Stasera in TV 11 luglio: Frida, Salma Hayek nei panni di un’icona senza tempo

L’attrice latinoamericana nel suo ruolo più immortale

Frida

Frida

11.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Che fatica indossare le vesti di un’icona. Specialmente se il totem in questione è Frida Kahlo; pittrice dalla vita tormentata e dall’estetica personale e artistica senza tempo. Eppure, l’attrice Salma Hayek, nel biopic Frida del 2002 firmato da Julie Taymor, passa la prova con successo. Il film racconta la vita della pittrice messicana tra talento, problemi fisici e amori passionali. La Hayek oltre a essere la protagonista del film è anche produttrice della pellicola. 

LEGGI ANCHE: SALMA HAYEK, VI SVELO IL LATO COMICO DI TUTTE LE DONNE FORTI
 
Il film. Dalla giovinezza a Città del Messico fino all’ultima definitiva malattia, Frida è un film che ci porta nella vita di una grande artista con rigore cronologico ma anche tanto pathos narrativo. E senza la freddezza del ritratto agiografico. Nel cast anche gli attori Antonio Banderas e Geoffrey Rush.
 
Dietro le quinte. Il personaggio di Frida ha talmente tanto immerso l’attrice, che oltre alla somiglianza fisica essa ha portato un ulteriore contributo personale alla pellicola. Infatti alcuni dipinti che si vedono in Frida sono stati effettivamente dipinti dall’attrice. 

 
Perché vederlo. Per riscoprire una grande interprete in un ruolo più impegnato rispetto al passato da bomba sexy o da ragazza impavida dell’action.
 
La scena da antologia. Tanti i momenti di sensualità del quale è impregnato il film. In una scena musicale e passionale Salma Hayek balla un tango al femminile con Ashley Judd di fronte allo sguardo di un intrigato Antonio Banderas

 
Premi. Nel 2003 il film vince due premi Oscar per Miglior trucco e Miglior colonna sonora a Elliot Goldenthal. 
 
Dove e quando. Lunedì 11 luglio alle ore 21:10 su Cielo.