NOTIZIE

Stasera in TV 10 aprile: Thelma & Louise ci insegnano la ribellione

Il leggendario film di Ridley Scott in seconda serata su Rai Movie

Thelma & Louise

10.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in seconda serata, Rai Movie propone un cult anni '90 e uno dei migliori film di Ridley Scott, Thelma & Louise. Una coppia leggendaria, composta da Susan Sarandon e Geena Davis, alle prese con un viaggio di libertà, ribellione allo status quo e autoaffermazione, tutto al femminile. Ecco perché è un classico moderno ancora imperdibile...

Il film. Thelma è una casalinga annoiata. Louise lavora come cameriera in un bar: stanche della loro routine, insieme decidono di svignarsela e partono con una Thunderbird '66 decappottabile per una gita di tre giorni. Ma le cose non vanno esattamente secondo i piani e la breve vacanza - per scoperte e incontri - si trasforma in un punto di svolta per le loro vite. In maniera definitiva.
 
Dietro le quinte. Il cast include anche Harvey Keitel, Michael Madsen e un giovane Brad Pitt nel suo primo ruolo di un certo rilievo. Thelma & Louise è stato acclamato dalla critica per il suo forte messaggio femminista, ha ricevuto sei nomination agli Oscar e nel 2016 è stato incluso nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso americano.

Perché vederlo. Perché, in anticipo sui tempi che stiamo vivendo, lancia un grido d'allarme circa la condizione della donna nella società. Ma lo fa con una carica dirompente che ha reso le due protagoniste delle vere icone.
 
La scena da antologia. Il finale, naturalmente, con quell'immagine entrata nella leggenda.
 
I premi. Un Oscar e un Golden Globe alla sceneggiatura di Callie Khouri.
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 23:30.