NOTIZIE

Stasera in TV, 10 agosto: Le trasformazioni di Amore, sesso e maternità nel fanta-horror Splice

Il film del regista di Cube, supervisionato dal premio Oscar Guillermo del Toro, resta una intrigante fantasia dai molti moniti

10.08.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
opo l'Haunter di cui si parlò proprio dopo questo Splice, il regista Vincenzo Natali si è dedicato principalmente alla tv (con singoli episodi di Hemlock Grove, Hannibal e The Strain), ma con il film interpretato da Adrien Brody e Sarah Polley lasciò sicuramente una impronta difficilmente dimenticabile nella memoria degli spettatori…

Il film. Elsa e Clive, due giovani scienziati dal carattere ribelle, sfidando le leggi e le regole etiche si cimentano in un pericoloso esperimento: combinando DNA umano e animale riescono a creare un nuovo organismo che chiamano Dren. La nuova creatura, che ha le sembianze di una neonata deforme, si trasforma presto in una bellissima chimera alata. Tra Dren e i suoi due creatori viene stretto un patto, un patto che si rivelerà mortale...



Dietro le quinte. Incredibile pensare che i designer degli effetti speciali Howard Berger e Greg Nicotero dovettero sviluppare ben 11 diverse versioni della creatura per il film, soprattutto pensando che gli occhi della Dren adulta sono i veri occhi della modella Delphine Chanéac che la interpretava. Non è altresì difficile riconoscere nel nome della creatura, Dren appunto, il termine NERD scritto al contrario, per altro citato anche dall'acronimo del laboratorio nel quale Clive ed Elsa lavorano (il Nucleic Exchange Research and Development).

Perché vederlo. Per gli amanti dell'horror, e delle sorprese più disturbanti, è quasi un piccolo cult (al quale per breve tempo si è pensato dovesse seguire un secondo capitolo, nonostante lo stesso regista avesse smentito l'intenzione di sfruttare 'quel' finale aperto). Più che per i meriti attoriali e realizzativi, per il coraggio dimostrato nell'affrontare i rapporti tra i sessi, gli equilibri conseguenti e la loro fragilità - soprattutto al presentarsi della maternità - in maniera tanto allegorica e ambigua.



La scena da antologia. Delirante e disturbante per molti - e non senza merito inserita in molte raccolte delle scene di sesso più strane mai viste - e il rapporto tra la creatura e Adrian Brody, incipit di un finale ricco di Thanatos e povero di Eros (propriamente detto). Non inappuntabile, la rivelazione degli obiettivi della muta protagonista Dren fa sicuramente il paio con quella del 'coitus interruptus' tra Elsa e Clive quanto a bassa sensualità di una scena troppo 'ibrida' per essere 'hot'.

I Premi. Premiato in Canada (dalle associazioni di montatori e registi) e in Spagna (dal Festival di Sitges), il film di Natali non rimarrà negli annali per i riconoscimenti raccolti. Semmai per le nomination, arrivate da Academy of Science Fiction, Fangoria Chainsaw Awards, Fright Meter Awards, Genie Awads, Scream Awards, Teen Choice Award e Toronto Film Critics Association.

Dove e quando. Alle 23:00 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre e 14 della piattaforma satellitare TivùSat.

 
FILM E PERSONE