NOTIZIE

Stasera in TV 06 ottobre: La Biancaneve moderna di Ambra in Ti ricordi di me?

La storia d'amore unica e particolarissima più forte delle tragicomiche patologie dei due protagonisti.

06.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Narcolettica lei, cleptomane lui: le premesse per una vita insieme ci sono tutte! Soprattutto se la loro storia d'amore diventa materia per una delle commedie italiane più carine e apprezzate degli ultimi anni, Ti ricordi di me? di Rolando Ravello. E sicuramente anche per la presenza sullo schermo dei due interpreti principali, Ambra Angiolini e Edoardo Leo.

Il film. Roberto e Bea si incontrano davanti al portone della terapista che li ha in cura. Lui è cleptomane e autore di surreali favole, come 'La foresta dei barboni assiderati' o 'Alice nel paese dei terremotati'. Lei fa l’insegnante elementare, è narcolettica, apparentemente svagata e, in seguito a forti shock emotivi, reagisce con improvvise quanto imprevedibili perdite di memoria. Per questo porta sempre con sé un libro in cui scrive sia gli avvenimenti più importanti della sua vita sia piccole annotazioni quotidiane. Ha inizio da subito un corteggiamento tenace e buffo che finirà per farla innamorare. Tra piccoli furti e svenimenti, rincorse e amnesie, la storia d'amore dei due protagonisti offrirà loro anche la possibilità, forse, di guarire e di imparare a vivere le loro emozioni.



Dietro le quinte. Del bacio diciamo altrove, ma sono tutte informazioni che si ritrovano nell'interessante intervista che Rolando Ravello ci rilasciò all'epoca dell'uscita in sala del film, insieme alla commozione di Ambra impegnata nel gran finale della storia della sua Biancaneve moderna o il suo 'fare la pazza' con il compagno 'Dado' sulla pista da ballo nella scena della discoteca.

Perché vederlo. Per godere di una storia semplice eppure fondata su basi originali, come lo sfruttare determinati disturbi e patologie per mostrare un amore diverso eppure possibile. Una lezione che potremmo estendere a molti casi, che spesso scatenano intolleranza. Ma come non farsi conquistare dalla dolcezza dei due innamorati, dalla delicatezza di un film capace di portarci dalla commedia al dramma senza mai perdere in credibilità e piacevolezza. Quelle di una favola moderna, quotidiana e sensibile.



La scena da antologia. Il bacio che Beatrice e Roberto si scambiano al Gianicolo è sicuramente un momento topico, anche per quello che ha raccontato lo stesso Ravello, ma tutti i siparietti di Ambra Angiolini in versione smemorata - dai primi più divertenti agli ultimi, drammatici - valgono la visione.

I premi. Fu il solo Edoardo Leo a sfiorare la soddisfazione di un Nastro d'argento, rimasto purtroppo solo alla Nomination per il Migliore attore protagonista.

Dove e quando. Alle 21.15 su Rai 3, canale 3 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.