NOTIZIE

Stasera in TV 04 dicembre: Tom Cruise contro La Mummia

Con il primo film del futuro Dark Universe, la Universal cala i suoi assi.

04.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Lo rivedremo in Top Gun: Maverick - e in chissà quanti Mission: Impossible ancora - ma Tom Cruise ha già assaporato il 'gusto' del remake, e di recente! Nello specifico in La mummia di Alex Kurtzman, già regista di Una famiglia all'improvviso e apprezzato sceneggiatore di tanti blockbuster: da The Island a Mission: Impossible III e i Transformers del 2007 e del 2009, fino ai due Star Trek e The Amazing Spider-Man 2… Un avvincente, seppur confuso, omaggio ai Classic Monster della Universal che avrebbe dovuto lanciare il Dark Universe degli stessi Studios.

Il film. Creduta sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto che non perdona, un'antica regina il cui destino le è stato ingiustamente strappato via, si risveglia nei giorni nostri portando con se una malvagità cresciuta con lei nel corso dei millenni e terrori che sfidano la comprensione umana. Dalle vaste sabbie del Medio Oriente fino ad arrivare a labirinti nascosti sotto un'odierna Londra, La Mummia (The Mummy) porta una sorprendente intensità e un mondo di meraviglie ed emozioni in una nuova e fantastica visione che inaugura un nuovo universo di dei e mostri.



Dietro le quinte. Interessante notare che questo fu il primo film che Alex Kurtzman sceneggiò senza il suo partner abituale Roberto Orci, un progetto che avrebbe dovuto esser diretto da Baltasar Kormákur (Everest), che rifiutò. L'insuccesso al botteghino del risultato fu la principale causa dell'abbandono del progetto del Dark Universe, del quale erano stati già annunciati i successivi Uomo Lupo (con Dwayne 'The Rock' Johnson), Uomo Invisibile (con Johnny Depp) e Frankenstein & signora (con Javier Bardem e Angelina Jolie). La star in questo caso, come noto, fu il bel Tom che ne approfittò pe r tornare a un ruolo horror dopo L'Intervista col vampiro del 1994 e a 85 anni dal La mummia originale con Boris Karloff.

Consigli.it per voi: Frankenstein & Co., per ritrovare i mostri di una volta

Perché vederlo. Avevamo davvero sperato di veder rinascere i Classic Monsters della Universal, e di veder crescere il suo Dark Universe, anche grazie a qualche debolezza mostrata da questo film, ma purtroppo La Mummia di Alex Kurtzman non offrì molto di più che un adrenalinico blockbuster infarcito di grandi nomi come quelli di Tom Cruise e Russell Crowe. Per ritrovare il fascino che fu, sarà bene recuperare i film dell'epoca, ma se volete un divertimento al passo con i tempi e un horror accessibile a tutti non perdete questa versione egiziana e vintage di Mission: Impossible.
 

La scena da antologia. In tanta azione, e tra le varie citazioni più o meno evidenti di precedenti classici dell'orrore, c'è spazio anche per un pizzico di 'romanticismo' - si fa per dire! - nel momento condiviso da Tom Cruise e Sofie Boutella

Leggi anche: 25 cose da sapere sull'atteso action horror con Tom Cruise

Premi. Tante nomination, ma solo una vittoria (di Tom Cruise, tra gli attori) ai Razzie Awards, che fece il paio con il 'premio' di Worst Film of the Year della St. Louis Film Critics Association e con la Menzione Speciale EDA per il 'Remake or Sequel That Shouldn't Have Been Made' da parte della Alliance of Women Film Journalists.

Dove e quando. Alle 21.20 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.