NOTIZIE

Stasera in TV 03 ottobre: Sully, la prima volta di Tom Hanks e Clint Eastwood

Storia vera, disaster movie o legal thriller… È un grande film quello che ci regalano i due mostri sacri di Hollywood.

03.10.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Sembra incredibile che un film come il Sully di Clint Eastwood possa essere stato additato come un film minore del grande regista… come se fosse un Invictus qualsiasi! Una potente storia vera e un protagonista contrastato e sorprendente come quello interpretato da Tom Hanks dovrebbero bastare, per non parlare delle spettacolari scene girate interamente - come l'intero film - in formato IMAX!

Il film. La storia del pilota americano Chesley "Sully" Sullenberger, l'uomo che il 15 settembre del 2009 ha salvato la vita ai 155 passeggeri del volo US Airways Flight 1549, grazie a una manovra disperata con la quale ha fatto atterrare il velivolo sul fiume Hudson.



Dietro le quinte. Come noto si racconta l'ammaraggio del volo US Airways 1549, avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson, basandosi sull'autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters del pilota Chesley Sullenberger, scritta insieme all'autore e giornalista Jeffrey Zaslow. Per ricostruirlo, Eastwood scelse di combinare le riprese delle imbarcazioni di recupero (radunate intorno a una porzione vuota del fiume) con quelle dei due Airbus A320-200 - dismessi e utilizzati dalla produzione - realizzate nel lago artificiale 'Falls Lake' degli Universal Studios californiani. Location reale del film fu invece l'Hotel New York Marriott Downtown, dove i sopravvissuti all'incidente vennero davvero portati all'epoca.

Consigli.it per voi: Per tornare alle origini della carriera del grande Clint

Perché vederlo. Sono Tom Hanks e Aaron Eckhart i due eroi qualunque del Sully di Clint Eastwood, splendidi nelle loro interpretazioni in questo crescendo centripeto, nel quale l'evento scatenante è 'solo' un innesco. Narrativamente, per la tormentata indagine della NTSB (National Transportation Safety Board), ed emotivamente, per il graduale sovrapporsi delle tante voci 'secondarie'. Il problema, semmai, è riuscire ad affrontare razionalmente la visione, che nelle mani del Maestro di San Francisco diventa un coro insieme realistico e lirico, drammatico e sarcastico, umano e straordinario.
 

La scena da antologia. Nessuno spoiler, stavolta. Ed è facile - per quanto siano molte le scene di 'dietro la quinte' o del giudizio finale nelle quali la caratterizzazione di Hanks emerge regalando grandi momenti 'umani' - con una scena madre così spettacolare e drammatica, tanto nella sua pessimistica anticipazione in apertura di film quanto nella sua reale ricostruzione…

Aspettando Sully: dieci grandi prove attoriali nel cinema di Clint Eastwood

I premi. Il New Yorker fu decisamente il più entusiasta - per campanilismo? - nei confronti del film, assegnandogli ben sei dei suoi film, per il resto tante candidature e qualche riconoscimento 'minore'… Come il People's Choice Awards per Tom Hanks come Attore in un film drammatico (gratificato anche dal Palm Springs International Film Festival e dagli Hollywood Film Awards), o come il titolo di 'Film dell'anno' o tra 'i dieci film dell'anno' arrivato da National Board of Review of Motion Pictures, American Film Institute e Variety.

Dove e quando. Alle 21.21 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.