NOTIZIE

Star Wars, Ewan McGregor in trattative per una serie su Obi-Wan Kenobi

Il progetto è stato messo in cantiere per l'imminente piattaforma streaming Disney+

16.08.2019 - Autore: Marco Triolo
Obi-Wan Kenobi è pronto a tornare. Ewan McGregor è in trattative per riprendere il ruolo del maestro Jedi di Anakin e Luke Skywalker in una serie originale pensata per Disney+, il canale streaming Disney che debutterà in autunno.

CLICCA QUI PER ABBONARTI A DISNEY+
 
Se la cosa andrà in porto, quella su Kenobi sarà la terza serie a tema Star Wars prodotta per Disney+. Le altre due sono The Mandalorian, con Pedro Pascal nei panni di un cacciatore di taglie simile a Boba Fett. E un prequel di Rogue One incentrato su Cassian Andor, l'ufficiale ribelle interpretato da Diego Luna.
 
Non ci sono per ora altri dettagli sulla serie. Sappiamo però che nasce da un progetto cinematografico accantonato dopo il flop di Solo: A Star Wars Story. Lo scarso risultato del film di Ron Howard ha spinto Disney a riconsiderare la propria strategia circa l'universo di Star Wars. Tutti gli spin-off della linea A Star Wars Story sono stati messi da parte, così come il piano di distribuire un film di Star Wars all'anno. Prossimamente vedremo nuove trilogie al cinema (una creata dagli autori di Game of Thrones e una dal regista de Gli ultimi Jedi, Rian Johnson), ma sembra proprio che gli spin-off siano stati riconfigurati come serie streaming. E infatti The Mandalorian, prodotta e concepita dal regista di Iron Man e Il Re Leone, Jon Favreau, pare una risposta all'abbandonato progetto cinematografico su Boba Fett.
 
Il film di Obi-Wan Kenobi avrebbe dovuto concentrarsi, in teoria, sugli anni dell'esilio dello Jedi su Tatooine, tra la fine di Episodio III – La vendetta dei Sith e l'inizio di Episodio IV – Una nuova speranza, ovvero il Guerre stellari originale.
 
Non sono stati annunciati i nomi dei creativi che si occuperanno di scrivere e dirigere la serie. Ma, visto l'alto profilo del progetto, aspettiamoci nomi importanti. Nel caso di The Mandalorian, Jon Favreau ha chiamato a dirigere, tra gli altri, Taika Waititi, Bryce Dallas Howard e Rick Famuyiwa. Nel cast ha scritturato Werner Herzog, Giancarlo Esposito, Gina Carano, Carl Weathers e Nick Nolte. E questo per un personaggio neanche lontanamente iconico come Obi-Wan Kenobi.

Film.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Film.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.