NOTIZIE

True Detective 3 a rischio: è braccio di ferro tra HBO e Pizzolatto

Si discutono i termini dell'accordo che dovrebbe portare alla produzione, ma la strada sembra ancora lunga

18.11.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Dopo il successo della primo True Detetctive e i buoni numeri del secondo - per quanto criticato - la HBO sembrerebbe decisa a continuare la produzione dello show per una terza stagione, anche se con qualche ritocco. In programma diverse opzioni, che sono state proposte allo sceneggiatore e creatore Nic Pizzolatto nell'ambito di un accordo più ampio che lo legherebbe al network fino al 2018.

Accetterà di lavorare con un team di altri sceneggiatori o di vedere l'ingresso nella produzione di un nuovo showrunner?  Dipenderà dalle prospettive - e forse dall'ego - del romanziere di New Orleans di origine italiana, che ancora non sembra aver dato una risposta alla HBO, dichiaratamente interessata a proseguire nel rapporto, come ha detto il direttore della programmazione Michael Lombardo: "Siamo eccitati di poter dar seguito alla nostra relazione con Nic, che è uno degli scrittori e produttori più dotati in attività attualmente. Non vedo l'ora di scoprire dove ci porterà la sua creatività unica"

Dopo le critiche di Quentin Tarantino e le perplessità di David Croneberg, oltre alle divergenze col regista Cary Fukunaga, la strada resta in salita per lo show. Nonostante la seconda stagione abbia avuto un numero di spettatori più stabile e una media stagionale superiore alla precedente. Difficilmente comunque il produttore esecutivo della serie (al pari di Fukunaga stesso, Woody Harrelson e Matthew McConaughey) si lascerà scappare la possibilità di un contratto che gli permetta di inserire nei progetti futuri del network alcune altre sue idee.