NOTIZIE

Serie TV: il meglio e il peggio della settimana

Il termometro della settimana TV: Piu' degli eventi televisivi di fine anno, dominano attesi ritorni

29.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Se in Italia il Capodanno e' il classico momento nel quale si tirano le somme o si punta sulla annualistica, con enormi 'Best of' dell'anno appena trascorso - in ogni campo, Oltreoceano sembrano proliferare eventi unici e irripetibili, come ogni anno… Episodi speciali, celebrativi, di importanti serie tv e vere e proprie maratone che molti network dedicano alle stagioni appena concluse (The Walking Dead, Breaking Bad, How I Met your Mother tanto per fare alcuni tra gli esempi piu' eclatanti), sfruttandole anche come trampolino per nuove produzioni e spinoff a venire. In questa settimana dal gusto 'nostalgico' a noi piace invece scegliere un paio di opzioni che sarebbe un peccato passassero inosservate, anche per la lunga attesa sopportata dai fan per poterne godere...

Come nel caso della Novita' della settimana
Negli Stati Uniti la quarta stagione di C'era una volta (iniziata il 28 settembre) si e' interrotta prima del blocco di episodi conclusivi, che torneranno in onda il prossimo primo marzo. Una buona occasione per colmare il gap per l'edizione italiana che a partire dal 2 gennaio sara' trasmessa dal canale satellitare Fox (anche a 'tappe forzate', con doppi episodi per le prime due settimane). Le dodici puntate viste dal pubblico americano sotto il titolo di 'Storybrooke has frozen over (Storybrooke è stata congelata)' si sono concentrate sulla malvagia regina delle nevi, le rimanenti undici invece torneranno a parlare una 'lingua' nota con i personaggi 'Classici' di Crudelia De Mon, Ursula, Malefica e Tremotino.



Da Vedere/Da recuperare/Da non perdere
Se ne parla da mesi, ma questo e' stato il 'suo' Natale. Abbiamo aspettato a presentarlo per dargli il giusto spazio, quello che merita lo speciale 'White Christmas' della serie inglese entrata nel cult Black Mirror. Due stagioni, di tre episodi ciascuna, che TUTTI dovrebbero assolutamente vedere sono uno dei migliori regali arrivati dalla BBC (e dalla televisione) negli ultimi anni, e che hanno reso questa annunciati 73 minuti uno degli appuntamenti piu' interessanti della stagione. Critica sociale, distopia e fantascienza tornano a intrecciarsi nella storia che vede protagonista il Jon Hamm di Mad Men al pari delle speciali lenti a contatto 'Z' e della speciale tecnologia impiegata nel suo lavoro.

Lasciate perdere/dovra' faticare a conquistarci
Inusuale ritrovare in coda alle usuali segnalazioni un titolo appena presentato, ma d'altronde quella che per il pubblico italiano sara' una novita' - la quarta stagione di C'era una volta, appunto - negli Usa sembra aver chiuso la prima parte della stagione con un notevole quanto non insignificante calo, di attenzione, pubblico, gradimento e share. Non siamo alla chiusura di Anger Management (da parte di FX dopo il centesimo episodio) o a quella storica di CSI (dopo quindici anni, la prossima primavera), ma certo la ABC contava in risultati migliori per una serie che dopo una deludente prima stagione ha continuato a raccogliere adepti grazie a una 'campagna acquisti' continua che, anno dopo anno, e' culminata nell'inserimento negli ultimi episodi dei personaggi del cartone animato di successo Frozen. L'innesto di Elsa, Anna e compagnia sul team composto da Emma Swan, Biancaneve, Capitan Uncino, ecc ha lasciato tutti piu' 'freddi' del previsto. Si invertira' la tendenza a partire da marzo?


FILM E PERSONE