NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Xena?

Il personaggio della serie TV horror-mitologica Xena - Principessa guerriera

Xena - tv show

Xena - tv show

26.05.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Se siete dei millennials, sicuramente non potete non conoscere questo nome: Xena. Si tratta della protagonista dello show andato in onda per ben sei stagioni su Italia 1, con un nome estroso e mitologico che fu scelto da Dino De Laurentiis al posto di quello scelto precedentemente, Zena.

XENA - PRINCIPESSA GUERRIERA TORNERA' IN TV? (PARE DI NO)

La storia del successo dello show, che iniziò come uno spinoff di Hercules, è la stessa degli show americani fantasy e mitologici che spopolarono proprio negli anni '90 in TV con un mix di horror, action, farsa e musical.

Su tutti appunto ricordiamo Hercules e Xena; show che aprirono la pista al successo di Buffy - L'ammazzavampiri nel 2000. Gli ingredienti principali di Xena erano l'avventura, i riferimenti alla mitologia greca, liberamente mescolati con altri di pura invenzione, l'azione e la componente del musical, meno presente in Hercules. Nella serie incontriamo Venere, Discordia, e altre divinità, mentre Xena è interpretata dall'attrice Lucy Lawless.




Il personaggio di Xena nasce come dea della guerra convertita al bene da Hercules nell'omonima serie che vede protagonista l'attore Kevin Sorbo. Xena intraprende numerosi viaggi e avventure per la Terra in compagnia dell'amica Olimpia. 

La prima stagione è andata in onda in Italia nel 1996, l'ultima, la sesta, nel 2002. 

Che fine ha fatto dunque l'interprete di uno dei telefilm cult degli anni '90?
 
Dopo la chiusura di Xena, l'attrice neozelandese nata nel 1968 e campionessa di arti marziali, è apparsa ne I monologhi della vagina, nei primi due episodi della nona stagione di X-Files (interpretando il ruolo del supersoldato Shannon McMahon), nella breve serie televisiva di Tarzan e in Due uomini e mezzo.

Ha ricoperto il ruolo dell'agente Morris in una puntata del telefilm Veronica Mars. Dal 2005, Lucy ha avuto un ruolo ricorrente in Battlestar Galactica in cui interpreta D'Anna Biers.
 
Poi alcune comparse negli show CSI: Miami, in The L Word, Angel of Death, Spartacus. 
 
Nel 2015 interpreta il ruolo di Ruby Knowby nella nuova serie Ash vs Evil Dead. 

L'attrice nel 1996 si è sposata con Robert Gerard Tapert nel 1998, produttore di Xena e della serie TV Spartacus. La coppia ha due figli. 

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO KEVIN SORBO DELLA SERIE HERCULES?
FILM E PERSONE