NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Massimo Dapporto?

In passato l’attore ha dato celebrità al medical drama in TV; dov’è finito oggi?

Massimo Dapporto

Massimo Dapporto

23.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Massimo Dapporto è l’attore che ha inaugurato la saga del medical drama in TV. Dal 1993 al 1998 è stato infatti il Dr. Magri della celebre fiction Amico mio. A quei tempi un prodotto come Braccialetti rossi nemmeno esisteva nella sua forma più embrionale mentre il ‘baffetto’ della TV già entrava nelle case degli italiani parlando di malattia e di giovanissimi pazienti.

Eppure quello del Dr. Magri è solo uno dei tanti personaggi che l’attore Massimo Dapporto ha interpretato per la TV. Attore soprattutto di fiction Dapporto nasce a Milano ed è figlio del noto attore Carlo Dapporto. Fin da subito ha seguito le orme paterne formandosi prima come attore di teatro e poi nel cinema e nella fiction-tv. 

 
Dopo il ruolo di Amico mio nel 1997 è stato protagonista delle serie tv Un prete tra noi e Casa Famiglia. Nel 2002 è protagonista della fiction Mediaset Il commissario, per la regia di Alessandro Capone, e compare anche nella miniserie Per amore per vendetta.
 
Nel 2006 ha interpretato il giudice Giovanni Falcone nel film-tv di Rai 1 Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra, diretto da Andrea Frazzi.
 
Nella stagione televisiva 2007-2008 è il protagonista di Distretto di Polizia 7, nel ruolo del commissario di Polizia Marcello Fontana. Come doppiatore ha dato la voce a Tim Curry nel film Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York del 1992 e, in seguito, al personaggio di Buzz Lightyear nei film Disney Toy Story - Il mondo dei giocattoli, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa e Toy Story 3 - La grande fuga.
 
Nella sua carriera c’è stato anche tanto cinema, ma è la televisione che lo fa soprattutto conoscere al grande pubblico. Di Dapporto piace la recitazione raffinata, intensa e la capacità di lasciare sempre un alone misterioso e charmant nei personaggi che ha interpretato e interpreta. Al cinema ha lavorato con Bruno Corbucci, Lizzani, Francesca Archibugi.

Oltre in cinema, la TV, nella carriera di Dapporto c’è anche tantissimo teatro. Una passione che non smette di portarlo in giro per i teatri con la compagnia di altri giganti come lui. Nel corso del 2016 ha portato in teatro con Tullio Solenghi la commedia ‘Quei due’, dove gli attori interpretano una coppia gay nella Londra dei primo anni ’60. 
 
 
FILM E PERSONE