NOTIZIE

Scomparsi dalla tv: che fine ha fatto Luisa Corna?

La sua voce scaldava il varietà televisivo degli anni ’90 e 2000: poi la sua presenza si è fatta più rada

Luisa Corna

Luisa Corna

24.08.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un caso di successo che per una volta, non che ci sia niente di male, non è strettamente e unicamente collegato alla presenza fisica. Perché Luisa Corna, nata 50 anni fa a Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia, ha basato molti anni di presenza televisiva sul suo talento canoro indiscusso. Che l'ha portata spesso lontano. Forse molti si sono fermati alla sue curve, alla prorompenza delle forme, ma la Corna al tempo conduceva alcuni programmi di varietà con piglio deciso e un'autorevolezza che le derivava anche dalla capacità di fare dell'intrattenimento musicale.

Dalle note nasce infatti la carriera della Corna. Comincia a cantare a 18 anni con la Tequila Band e nel 1991 partecipa al Festival di Castrocaro per i giovani talenti, arrivando seconda. Sette anni dopo è ospite fissa di Domenica In e nel 1998 ha affiancato Giampiero Ingrassia nella conduzione di Tira e molla. Dal 1999 al 2002 è stata la presenza femminile fissa nel programma sportivo Controcampo, accanto a Sandro Piccinini. Nel 2002 il palco di Sanremo la vede partecipare in coppia con Fausto Leali.

É la soubrette che sa fare bene tutto; e ha la voce incanta. La musica prende negli anni 2000 il sopravvento rispetto alle partecipazioni televisive. Il 31 marzo 2006 esce il suo primo disco, e nelle estati del 2007, 2008, 2009 e 2010 è partito il tour Acqua futura, in cui oltre ai suoi brani ha proposto cover di brani famosi. Nel 2012 partecipa al talent di Rai 1 Tale e Quale Show cambiando tonalità e costumi per interpretare personaggi del calibro di Whitney Houston.



Celebri anche i suoi amori, da Alex Britti, alla presunta love story con Umberto Bossi che la Corna ha sempre smentito. Come ha di frequente negato di trovarsi con lui nel momento in cui fu colpito da ictus.

Tra lei e il mondo dello spettacolo è stato quindi amore altalenante, che la Corna ha spiegato così in un'intervista alla stampa: "Nel 2004 mi sono fermata perché mio padre si era ammalato. C'è chi riesce ad andare avanti, stare in video, sorridere. Li stimo. Io non ce la facevo. Quando hai un tumore in casa, hai a che fare con il dolore, in quel momento non potevo andare in onda. Ho fatto solo il Premio Barocco, per il quale avevo già firmato, ho rispettato l'impegno poi mi sono ritirata. Preferivo così. Certo, ho avuto la fortuna di fare un lavoro che mi permetteva di non esserci in quel momento, tante persone invece non possono permettersi di fermarsi.". 
 
 
FILM E PERSONE