NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Hoara Borselli?

In passato protagonista di fiction di successo e volto angelico della TV: che fine ha fatto?

Hoara Borselli

Hoara Borselli

27.01.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Hoara Borselli, timida, raffinata showgirl che nei momenti di maggiore visibilità è ricordata per essere stata la prima vincitrice del talent Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Simone Di Pasquale. Prima però non come Hoara ma come Barbara, nome fittizio del suo personaggio nella fiction CentoVetrine, si era già fatta conoscere al grande pubblico.

Era il 2002 e il suo fascino angelico spesso ben si sposava a ruoli sia ‘candidi’, sia ‘perfidi’ proprio in virtù di quella tranquillità che poteva anche essere solamente apparente. E adesso invece, che fine ha fatto? L’ultimo ruolo registrato in TV, lo ricordiamo, è del 2008 per la trasmissione del Bagaglino Gabbie di matti. Ultimamente la soubrette è stata protagonista di un fatto di cronaca che nulla ha a che fare con il mondo dello spettacolo.

Nel 2014 infatti riuscì a capire la difficile situazione nella quale si trovava la vicina di casa 85enne, e prevenirne il suicidio avvertendo la polizia che fu, grazie alle indicazioni della showgirl, in grado di localizzare l’anziana donna e salvarla. Per quanto riguarda invece la sua presenza in TV essa si è lievemente affievolita fino a ridursi del tutto da quando l’attrice ha scelto di diventare mamma. 
 
Ripercorriamo quindi insieme la carriera dell’attrice. Hoara nasca a Viareggio nel 1976, inizia a lavorare come modella e fotomodella. Dopo aver partecipato a numerosi concorsi di bellezza lavora come conduttrice televisiva e attrice, apparendo sul grande schermo con il film Per favore, strozzate la cicogna, regia di Luciano Crovato, e due anni dopo con Panarea, diretto da Pipolo. Nel 1997 è stata letterata di Paolo Bonolis nel programma Il gatto e la volpe. 
 
Il suo primo ruolo d'attrice in televisione è quello di Barbara Nardi Ryan in CentoVetrine. Tra le altre fiction tv dove appare, Grandi domani, in onda su Italia 1 nel 2005, e la miniserie tv Provaci ancora prof 2, diretta da Rossella Izzo e andata in onda su Rai Uno.

Nell'inverno del 2005 vince la prima edizione del talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, in coppia con il maestro Simone Di Pasquale. Con De Pasquale tra il 2007 e il 2008 recita in teatro nel musical La febbre del sabato sera. Nel 2006 Vincenzo Salemme la vuole al suo fianco come primadonna nel suo spettacolo in prima serata su Rai Uno, Famiglia Salemme Show. Nell'inverno 2008 partecipa come primadonna, insieme con Aída Yéspica, al programma del Bagaglino, Gabbie di matti, in onda in prima serata da Canale 5. 
FILM E PERSONE