NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Eleonora Brigliadori?

La svolta mistica dell'ex soubrette 

Eleonora Brigliadori

Eleonora Brigliadori

04.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Scomparire dalla televisione in senso professionale dopo che per anni si è lavorato come soubrette e concorrente di reality e rientrarci dalla finestra nei panni di protagonista di molteplici scandali televisivi. Eleonora Brigliadori, classe 1960, negli ultimi anni è stata ospite di programmi televisivi, soprattutto talk, dove ha sostenuto la sua personale crociata contro i rimedi scientifici tradizionali per la cura del cancro.

Già durante la partecipazione a L’Isola dei famosi qualche indizio della sua svolta ‘santona’ lo si era avuto, viste le scene di svenimento e di esecuzione di riti sciamanici andate in onda. La soubrette, sostenitrice del ‘metodo Hamer’, si è spesso scagliata contro la cura del cancro attraverso la chemioterapia tradizionale sostenendo poi come i tumori siano innanzitutto malattie dell’animo. Le esternazioni della soubrette hanno ricevuto la ferma condanna di tutta la comunità scientifica. Di recente durante una puntata del Maurizio Costanzo Show, lo stesso Costanzo l’ha invitata ad abbandonare lo studio in seguito a dichiarazioni di indirizzo antiscientifico e di recente un momento poco edificante è stato visto all’interno della trasmissione televisiva Le Iene.

Nel servizio andato in onda i primi di ottobre e firmato da Nadia Toffa, la Brigliadori è stata interrotta durante un suo rito di purificazione e ha reagito malamente alle accuse dell’inviata del programma. Oltre al fatto, come ha svelato il servizio, che la ex soubrette avrebbe ricevuto dei soldi in cambio dell’effettuazione di questa sorta di riti purificatori o alla divulgazione dei suoi consigli di guarigione.

Eppure la carriera da ex modella era cominciata in maniera piuttosto canonica. Dal 1980 ha esordito come annunciatrice televisiva per la neonata emittente privata Canale 5, dove rimane fino al 1983. Nel 1985 ha lasciato le reti Fininvest per condurre su Rai 1 insieme con Pippo Baudo e Heather Parisi lo show del sabato sera Fantastico 5
 
Al cinema ha interpretato ruoli in diverse commedie italiane, da Rimini Rimini a Sono un fenomeno paranormale, comparendo anche nel film erotico La cintura. Nel 2006 ha partecipato come concorrente alla prima edizione del reality show Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci, su Rai 1. Dal 2016 le sue esternazioni sui metodi di cura alternativi al cancro, balzano con più forza all’onore delle cronache. Dopo la morte dell’attrice Karina Huff, la Brigliadori dichiarerà pubblicamente il suo no alla chemioterapia e rivelerà come lei stessa sia guarita in passato da patologie maligne con l’applicazione di una semplice pomata. Tuttavia la soubrette non ha mai fornito pubblicamente prove certe di questa guarigione, né tantomeno i referti medici che potessero in qualche modo dimostrare l’esistenza della malattia che più volte ha dichiarato di sconfiggere. 
FILM E PERSONE