NOTIZIE

Sandman di Neil Gaiman diventa una serie su Netflix

Il celebratissimo fumetto Vertigo/DC verrà adattato in una serie dal budget molto alto

Sandman

01.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Sandman, la celebratissima serie a fumetti realizzata da Neil Gaiman per Vertigo/DC Comics, diventerà una serie Netflix. Tre anni dopo il tentativo, fallito, di trasformare il fumetto in un film, Netflix ha firmato un grosso contratto con Warner Bros. Television per ottenere i diritti dell'opera e adattarla in una serie live action. A quanto afferma The Hollywood Reporter, sarà la serie più costosa mai prodotta da DC Entertainment.
 
 
La storia di Sandman ruota intorno a Morfeo, il signore dei sogni, e agli Eterni, i suoi fratelli e sorelle che includono Destino, Distruzione, Desiderio, Disperazione, Morte e Delirio. Allan Heinberg (Wonder Woman, Grey's Anatomy) farà da showrunner. Per ora non si conoscono dettagli circa il cast o la data di debutto su Netflix.
 
Di tentativi di adattare il fumetto al cinema ne sono stati fatti sin dagli anni '90. L'ultimo risale al 2013, quando Neil Gaiman (autore di Good Omens e American Gods) aveva annunciato di essersi accordato con Joseph Gordon-Levitt, il quale avrebbe interpretato e diretto il film per New Line Cinema. Poi Gordon-Levitt lasciò per le classiche divergenze creative, e da allora il film è rimasto nel limbo. L'ultimo ad averci lavorato è stato lo sceneggiatore Eric Heisserer, che ha dichiarato: “Arrivai alla conclusione che la migliore versione di questa proprietà sarebbe stata una serie HBO o una serie breve. Non un film, neppure una trilogia. La struttura del film non si adatta al materiale”.
 
 
WarnerMedia, la compagnia nata dalla fusione tra Time Warner e AT&T, è in procinto di lanciare il proprio servizio streaming per competere con Netflix, Prime e Disney+. Il motivo per cui Warner ha preferito vendere Sandman, anziché riservarlo alla propria piattaforma, è puramente finanziario: la compagnia sta per stipulare un ricco accordo con la Bad Robot di J.J. Abrams che potrebbe costarle più di 500 milioni di dollari. E dunque aveva bisogno di fare cassa per coprirsi le spalle.