NOTIZIE

Salvate l'Ospedale di Downton Abbey! L'appello di Hugh Bonneville

Il protagonista della celebre serie chiama a raccolta i fan per il restauro di una delle location piu' belle

05.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
La quinta stagione di Downton Abbey e' finita da poco con ottimi risultati di critica, sicuramente facilitati dalla puntata d'addio, lo speciale natalizio con George Clooney come ospite d'onore. Ma la serie e' una delle piu' amate dal pubblico, grazie anche alle suggestive e storiche location.

E' proprio una di queste, oggi, a essere in pericolo e a necessitare un deciso e urgente intervento di restauro. Non il Highclere Castle nell'Hampshire - usato per molte delle riprese esterne e per la maggior parte delle interne - ma una delle gemme del villaggio di Bampton nell'Oxfordshire, la Old Grammar School utilizzata per le scene ospedaliere della serie.



E' lo stesso Hugh Bonneville - sul piccolo schermo Robert Crawley, Conte di Grantham - a scendere in campo per sostenere la campagna di raccolta fondi organizzata dall'amministrazione locale. "Vi chiediamo, a tutti gli spettatori di Downton Abbey, di raccogliere i soldi necessari per riportare questo splendido edificio a una piena e pubblica agibilita'", lo sentiamo recitare nel video diffuso dal sito www.bamptonarchive.co.uk.

In passato gia' un ricco uomo d'affari aveva lasciato una parte del suo testamento perche' la scuola potesse continuare a svolgere il proprio lavoro, ma a partire dagli anni '60 il sito e' andato usurandosi al punto da necessitare oggi un nuovo tetto e nuove scale e un forte intervento di ripavimentazione per i quali son stati preventivati lavori per 250mila sterline. E se tutto andra' come in molti sperano, la attuale sede di una biblioteca e un archivio potrebbe diventare in un prossimo futuro un museo di Downton Abbey.