E' proprio una di queste, oggi, a essere in pericolo e a necessitare un deciso e urgente intervento di restauro. Non il Highclere Castle nell'Hampshire - usato per molte delle riprese esterne e per la maggior parte delle interne - ma una delle gemme del villaggio di Bampton nell'Oxfordshire, la Old Grammar School utilizzata per le scene ospedaliere della serie.

E' lo stesso Hugh Bonneville - sul piccolo schermo Robert Crawley, Conte di Grantham - a scendere in campo per sostenere la campagna di raccolta fondi organizzata dall'amministrazione locale. "Vi chiediamo, a tutti gli spettatori di Downton Abbey, di raccogliere i soldi necessari per riportare questo splendido edificio a una piena e pubblica agibilita'", lo sentiamo recitare nel video diffuso dal sito www.bamptonarchive.co.uk.
In passato gia' un ricco uomo d'affari aveva lasciato una parte del suo testamento perche' la scuola potesse continuare a svolgere il proprio lavoro, ma a partire dagli anni '60 il sito e' andato usurandosi al punto da necessitare oggi un nuovo tetto e nuove scale e un forte intervento di ripavimentazione per i quali son stati preventivati lavori per 250mila sterline. E se tutto andra' come in molti sperano, la attuale sede di una biblioteca e un archivio potrebbe diventare in un prossimo futuro un museo di Downton Abbey.