NOTIZIE

Razzismo e blues in Bessie, biopic HBO premiato con l'Emmy

Serrato e anti-convenzionale il racconto della vita dell'eroina dei diriti civili e icona musicale. Attualmente su Sky Cinema

07.10.2015 - Autore: Alessia Laudati (nexta)
Bessie, è senza dubbio una mini-biografia in formato televisivo che colpisce al cuore. Non per la retorica anti-razzista, o per la pretesa di estendere il ritratto di un'artista solo all'epica collettiva degli Stati Uniti dei primi anni '20, in piena segregazione razziale.

Piuttosto, la trionfatrice di casa HBO agli ultimi Emmy - dove ha vinto il premio di miglior film per la televisione - è un'energica rappresentazione del potere del singolo. In questo caso Bessie Smith che, a colpi di potenti vocalizzi, affermò il suo talento nonostante le umili origini e ridiede speranza ai neri d'America di poter un giorno affermare se stessi aldilà dei pregiudizi.



Come ci riesce Bessie, senza stancare con una storia di ascesa e discesa eroica, alla quale però il pubblico potrebbe mostrarsi decisamente abituato? Con tre elementi principali. Una fotografia calda e avvolgente, la schiettezza di temi e situazioni (fino alla promiscuità sessuale) che ne fanno un'icona dalla sensibilità moderna e non una santa da contemplare in una teca, e infine la scelta di elevare la superba Queen Latifah ad attrice in grado di rendere abilmente la complessità del personaggio principale.

Non è abbastanza per farne un buon prodotto, che trova la propria dimensione tra il racconto cronologico del biopic, di una certa rigidità quindi, e le scelte estrose che da questo ordine deviano continuamente? Certamente sì, ma se non bastassero queste direzioni creative, si potrebbe sempre considerare la fascinazione che scaturisce dalla cura per gli abiti e per la scenografia, gli inserti musicali, e i volti collaterali del racconto. Elementi non secondari nella cornice, in grado di far risaltare ancora di più brillare la bravura della Latifah.

Negli Usa, dove le questioni razziali sono ancora molto vive, c'erano ovvie ragioni che potessero avvicinare Bessie al pubblico. In Italia, dove questo aspetto è sfortunatamente meno sentito, il film contribuirà a ricostruire le sfumature di una discriminazione che ha prodotto fratture insanabili, ma alla quale molti personaggi della società civile reagirono con arte e coraggio. E questa è una lezione davvero per tutti

Bessie è attualmente mandato in onda su Sky Cinema 1 HD. Questi i prossimi passaggi: giovedì 15/10 alle 23:05; venerdì 16/10 alle 13:45 e mercoledì 21/10 alle 17:15.
FILM E PERSONE