NOTIZIE

Parte The Vampire Diaries 7, scopriamo la serie cult alla vigilia della conclusione

In Italia inizia la penultima stagione su Premium Action, ma la prossima annata sarà l'ultima per gli eroi dell'horror di The CW

13.04.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Mentre dal Walker Stalker Con di Nashville (appuntamento immancabile per gli appassionati di zombie e affini) arriva la conferma dei peggiori incubi dei fan di The Vampire Diaries, le vicende dei nostri eroi proseguono. Anche in Italia. Il 13 maggio negli Stati Uniti andrà in onda l'ultimo episodio della settima stagione della serie trasmessa dal network The CW sin dal 2009, e dal 14 aprile Premium Action di Mediaset Premium la riproporrà per intero a partire dall'inizio, con 'Il primo di 22000 giorni... giorno più giorno meno'.

Negli anni The Vampire Diaries è riuscita a imporsi come un vero e proprio fenomeno, pronto a essere mitizzato anche grazie alla sua conclusione annunciata. Un Gran Finale che coinciderà con l'ottava stagione ufficializzata solo l'11 marzo scorso e che lo stesso Ian Somerhalder (tra gli interpreti principali dello show, nei pani del vampiro Damon Salvatore) ha confermato con le sue parole: "Abbiamo deciso di fare l'ottava e ultima stagione per rendere giustizia alla storia e darle un degno finale". Che seguono la dichiarazione di un'altra stella del programma, Kat Graham (la strega Bonnie Bennett), che non avrebbe più proseguito l'avventura. Come d'altronde era già accaduto alla storica Nina Dobrev, per sei anni legata al personaggio di Katherine Pierce e che per la prima volta farà pesare la sua assenza nei ventidue episodi che il pubblico italiano si appresta ad ammirare.



Un lento, graduale, addio al quale sarebbe un peccato arrivare impreparati. E del quale molti potrebbero approfittare per scoprire l'universo creato da Kevin Williamson e Julie Plec. D'altronde non mancano i motivi per una full immersion di The Vampire Diaries e per prepararsi in tempo alla prossima annata! Ve ne proponiamo alcuni, nell'ipotesi che possiate decidere di tuffarvi tra vampiri, mutati, viaggiatori, cacciatori ed eretici di Mystic Falls:


Se vi aveva intrigato il triangolo amoroso della saga di Twilight, preparatevi a un incredibile passione 'familiare' tra fratelli, uno contro l'altro per amore della bella Elena Gilbert della suddetta Nina Dobrev. E al fatto che non sia questa l'unica storia d'amore 'diversa' che vi aspetta...

"Passione" è una parola chiave nell'arco della intera serie tv, visto che in tutta Mystic Falls non sembra esserci qualcuno di poco meno che attraente. E facile da odiare, per un motivo o per l'altro.

Se la linea narrativa principale va ormai - necessariamente - esaurendosi, continua invece ad espandersi quella dello spinoff nato nel 2013 The Originals, attualmente alla sua terza stagione.

Non a caso quest'ultima è ambientata a New Orleans, location splendida e da sempre ricca di carattere. E di legami con il soprannaturale. A parte gli scontri tra streghe e vampiri cui assistiamo qui…

Tra le varie creature soprannaturali dell'Universo di The Vampire Diaries ci sono anche i Doppelgänger: copie reali di persone viventi e non. Creati dalla natura per ragioni di equililbrio, il loro sangue ha proprietà particolari. Ma soprattutto vi trovere a pensare alla possibilità di avere (o essere voi stessi) una copia come se fosse qualcosa di assolutamente normale.



A differenza di quanto accade in show come True Blood le azioni dei protagonisti sembrano avere davvero delle consguenze.

Considerata la cronologia di una serie che attinge a piene mani da una mitologia ricca di figure immortali, difficilmente si sarebbe potuto fare a meno dei flashback. In molto casi particolarmente riusciti.

Nonostante (e forse anche per) questo, lo sviluppo della trama ha un ottimo ritmo. Essenziale quando necessario, ricco quando possibile, mai affrettato. Sempre diretto e funzionale. E veloce.

Un piacere da seguire, insomma, grazie anche ai numerosi - e ben costruiti - cliffhangers. Finali sospesi che raramente scadono nel prevedibile o nel banale, rivelandosi spesso realmente inattesi.

Per quanto la serie mantenga un tono 'scary' - sia per sacrifici e uccisioni, sia per le questioni esistenziali che vengono sollevate - lo humor non manca. Al punto da farne un prodotto tanto divertente quanto terrificante.

E poi ci sono loro: i mostri. Di ogni tipo! I veri protagonisti, al di là delle star più celebrate, sono sicuramente i tanti licantropi, fantasmi, eretici, immortali, cacciatori, ibridi, viaggiatori, streghe e vampiri, mutati e non!