NOTIZIE

Incassi: la Twilight Saga chiude in bellezza

Breaking Dawn - Parte 2 intasca ben 340 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 - Robert Pattinson, Kristen Stewart

19.11.2012 - Autore: Marco Triolo
Di fronte ai risultati di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 ci si chiede nuovamente come Summit Entertainment/Lionsgate possa rinunciare a una tale gallina dalle uova d'oro. 340,9 milioni di dollari nel mondo, di cui 141,3 in USA e 199,6 nel mondo. Tutto questo in un solo weekend di programmazione.

Un successo notevole: solamente negli USA il record dell'esordio resta in mano a New Moon, che nello stesso weekend del 2009 aprì con 142,8 milioni. Ma nel resto del mondo, Breaking Dawn – Parte 2 ha surclassato con facilità i precedenti. E c'è un altro dato che farà piacere allo Studio: il finale della saga è anche il capitolo che ha attratto al cinema la maggiore percentuale di maschi, il 21% del pubblico pagante. Indubbiamente, una parte di questi saranno ragazzi che hanno visto i precedenti film in home video per far contenti le loro fidanzate che poi li hanno trascinati al cinema per il gran finale. Ma bisogna anche considerare il fatto che – stando alle recensioni, compresa la nostra – il secondo film di Bill Condon è quello più ricco d'azione della serie.

Breaking Dawn – Parte 2 ha inoltre aiutato Lionsgate a superare il miliardo di dollari di incassi nell'anno, un traguardo mai prima raggiunto. Torniamo alla questione iniziale: siamo davvero sicuri che sia finita qui?

Fonte: The Hollywood Reporter