NOTIZIE

Old School

Gli anni Settanta, gli inseguimenti coreografati, la strana coppia di poliziotti e tanta ironia. Gli ingredienti ci sono tutti e The Good Guys li confeziona in un irresistibile e accurato mix di vecchio e nuovo. Su Fox.

The Good Guys

26.04.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Un buddy cop di una volta con quel certo “nonsocchè” che rende belle le cose vecchie, sciupate, sfiorite.  Immagini che richiamino a gran voce l’iconografia guascona e insolente degli anni Settanta e sappiano fermarsi anche a poche yard di distanza dalla parodia demenziale. Sono sostanzialmente queste le linee guida di The Good Guys (in italiano La strana coppia), show creato con evidente piacere da Matt Nix (Burn Notice) per Fox.

La storia è quella classica di una coppia male assortita di poliziotti, costretti a lavorare spalla a spalla, mettendo insieme i cocci di qualcosa che sia prossimo ad una forma di compromesso. Siamo a Dallas e i protagonisti del nostro show sono Dan Stark (Bradley Withford) e Jack Bailey (Colin Hanks): il primo trascurato, disincantato, strafottente, alcolizzato e inspiegabilmente sciupafemmine (saranno i baffi!); il secondo pulito, schifiltoso, petulante e saputello.

Mai sentito parlare di poliziotto buono/poliziotto nauseato?” domanda sornione Dan al povero collega con la riga pettinata da una parte, subito dopo aver vomitato su una scena del crimine. Ma la domanda a dire il vero è per il pubblico che da un indagine di routine, sciapa come il furto di un deumidificatore, verrà trascinata a valanga verso inseguimenti coreografici e sparatorie folli tra i nostri eroi (…) e un’improbabile combriccola di signori della droga…

Suona sciocco? E qui vi sbagliate perché lo spettacolo che va in onda fa appello ad un gusto a suo modo raffinato, ambizioso, stilizzato e cinefilo e conduce ad un’importante lezione: che errore pensare che per realizzare una novità serva qualcosa di nuovo!

La strana coppia riesce infatti a rielaborare e confezionare in modo efficace e curato linguaggio contemporaneo ed estetica retrò in un’action comedy spassosa e ammiccante, cialtrona e smaliziata. E niente è più rinfrescante in un solitario e pigro palinsesto pre-estivo.

Fox recupera la serie già tramsessa in sordina lo scorso anno da FX e le regala uno spazio il sabato sera alle 22:45 a partire dal 28 aprile.