NOTIZIE

Morto John Hillerman, Higgins in Magnum P.I.

L'attore texano aveva 84 anni. In carriera aveva anche lavorato con Peter Bogdanovich, Mel Brooks e Roman Polanski

Magnum P.I. - John Hillerman

10.11.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
John Hillerman, attore noto per aver interpretato il maggiordomo Higgins nella serie TV Magnum P.I., è morto nelle scorse ore a Houston. Aveva 84 anni.
 
Veterano della TV (è apparso in Ellery Queen, La signora in giallo, Simon & Simon, Love Boat e Giorno per giorno, tra gli altri), Hillerman era stato anche un veterano della Air Force prima di trasferirsi a New York per lavorare come attore di teatro. Fu in questo periodo che conobbe Peter Bogdanovich, regista che lo avrebbe poi voluto in una serie di film, da L'ultimo spettacolo a Finalmente arrivò l'amore, passando per Ma papà ti manda sola? e Paper Moon – Luna di carta, dove interpretava addirittura due gemelli.
 
Hillerman aveva anche lavorato con altri grandi, come Clint Eastwood ne Lo straniero senza nome, Mel Brooks in Mezzogiorno e mezzo di fuoco e La pazza storia del mondo, Roman Polanski in Chinatown e Stanley Donen in In 3 sul Lucky Lady.
 
Ma naturalmente quello di Jonathan Quayle Higgins III in Magnum P.I. resta il ruolo con cui verrà ricordato a lungo. Hillerman, texano, lo interpretava con l'accento british, e i suoi battibecchi con Tom Selleck erano il motore di buona parte della serie. Il ruolo gli fruttò quattro nomination agli Emmy e una vittoria nel 1987. Nel 1982 vinse anche un Golden Globe, unica vittoria su cinque nomination.
FILM E PERSONE