NOTIZIE

Morta Alina Moradei, la voce della Signora in Giallo

L'attrice ha doppiato Angela Lansbury nei panni della mitica Jessica Fletcher. Aveva 88 anni

06.05.2016 - Autore: La redazione
Alina Moradei, attrice e doppiatrice, è morta all'età di 88 anni. La sua voce è entrata nel salotto di milioni di italiani nel corso di oltre vent'anni. Era infatti una delle voci italiane più conosciute in assoluto.

Bastavano pochi suoni inconfondibili per riconoscere la sua Jessica Fletcher: era lei infatti la doppiatrice di Angela Lansbury nell'amata serie La signora in giallo andata in onda dal 1984 al 1996 e mandata in replica all'infinito. Un appuntamento quotidiano imperdibile per i fan della signora Fletcher ma anche per chi non conosceva bene quella serie. Sono due, infatti, le cose che si ricordano di più dello show, il motivetto della sigla iniziale e l'inconfondibile voce italiana della protagonista.  

Alina Moradei era nata a Chiavari in provincia di Genova nel 1928. E' stata attrice teatrale attiva anche alla radio dove ha recitato in alcuni programmi su Radio Rai. Veterana del doppiaggio, ha lavorato in cabina di registrazione dall'inizio degli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Si è ritirata nel 2011. Tra i tanti volti a cui ha prestato la voce ricordiamo Katharine Hepburn, Cloris Leachman, Joan Plowright e Maggie Smith