Il successo de Il tredicesimo apostolo nella serata del mercoledì apre un varco interessante su cui Canale 5 non intende mollare la presa. Ecco quindi arrivare la nuova scommessa sotto forma di antologia seriale dedicata alla suspance. L’esperimento si chiama 6 passi nel giallo ed è il bacino collettore di sei tv movie da 100 minuti l’uno, uniti idealmente in una linea di sangue. Dietro la macchina da presa: Lamberto e Roy Bava ed Edoardo Margheriti, figli e nipoti degli autori cult dell’horror italiano degli anni Settanta. Curiosità: la serie, coprodotta da Rti e Leader Film Company, è stata girata in lingua inglese, per sbarcare più rapidamente sul mercato internazionale.
Ad aprire la rassegna ci pensa “Presagi”, in onda alle 21:10 del 22 febbraio. Protagonista Andrea Osvart nel ruolo di una medium che dopo aver sognato l’omicidio di una bambina, inizia a collaborare con un ex agente dell’Fbi (Craig Bierko).
L’appuntamento prosegue il 29 febbraio con “Sotto protezione”. Daniel (Josh Randall), viene accusato dell’omicidio di sua cugina, ma perde la memoria dopo un’aggressione subita durante la traduzione in carcere. L’amnesia blocca le indagini e il caso viene archiviato. Sarà una giornalista (Katrina Law) a rimettere il naso nella questione, sotto la scorta della sua guardia del corpo (Adriano Giannini).
Il 7 marzo sarà la volta di “Souvenirs”. Un agente dell’FBI (Demetri Goritsas) lascia il lavoro e si trasferisce in Sicilia dopo un grave lutto. Qui affitta una villa tramite l’agente immobiliare Domenico (Nicolas Vaporidis). Il capanno dell’abitazione custodisce però un ferale segreto su cui sarà chiamata ad indagare l’ispettore interpretato da Giorgia Surina.
Il 14 marzo tocca a “Gemelle”, un giallo tradizionale che segue le indagini del commissario Valerio Strada (Daniele Pecci), incaricato da una sua vecchia amica (Erica Durance) di ritrovare la gemella di cui ha perso le tracce da tempo.
Il quinto appuntamento, in onda il 21 marzo, è con “Omicidio su misura”. Si vira sul rosa per seguire la storia di uno scrittore di gialli (Rob Estes), incolpato dell’omicidio della moglie che finisce nei guai quando la testimone che potrebbe scagionarlo (Ana Caterina Morariu) sparisce nel nulla.
Il ciclo si chiude il 28 marzo con “Vite in ostaggio”, un noir che prende il via da una rapina finita male e degenera nel sequestro di una famiglia. Padre (Kevin Sorbo), madre (Jane Alexander) e due figli. Il capofamiglia dimostrerà però di non essere quello che gli altri credono…


NOTIZIE
Mercoledì in giallo
Canale 5 scommette su una collezione thriller diretta da Edoardo Margheriti, Lamberto e Roy Bava.

22.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice