NOTIZIE

Lamberto Bava: "Grazie Tarantino"

Presentata a Roma la serie "6 passi nel giallo". Si film tv affidati a figli d'arte come Edoardo Margheriti (figlio di Antonio) o Roy e Lamberto Bava (rispettivamente nipote e figlio di Mario)

Lamberto Bava - Ghost Son

21.02.2012 - Autore: Nexta
Presentata questa mattina a Roma la serie "6 Passi nel Giallo", una coproduzione di RTI e Leader Film Company di sei film tv, ciascuno da cento minuti, che andranno in onda in prima serata ogni mercoledì su Canale 5 a partire da domani con "Presagi" di Edoardo Margheriti. Per non sbagliare il taglio thriller noir, la fiction è stata affidata ai figli d'arte: Edoardo Margheriti (figlio di Antonio), Roy e Lamberto Bava (rispettivamente nipote e figlio di Mario). Quest'ultimo regista ha detto: "Tarantino per me è un amico, lo ringrazio perché ha fatto riscoprire mio padre e me, riportando l'attenzione su un genere dimenticato".

Sarà finalmente "una fiction italiana innovativa - ha dichiarato Giancarlo Scheri direttore Fiction Mediaset - ed esportabile all'estero che vedremo presto negli Stati Uniti e in Canada. Un esempio di serie televisiva che unisce il genere più vendibile, il thriller, e la lingua inglese che useremo sempre di più". Senza dimenticare "il pubblico generalista - spiega - del prime time di Canale 5, a cui la fiction è destinata". I sei film tv, distribuiti dalla Dolphin Entertainment, di cui è stato proiettato in anteprima un adrenalinico trailer, sono girati totalmente in inglese secondo gli standard richiesti dai mercati internazionali ed in presa diretta.

I registi della serie sono quelli "osannati - dice Raffaello Monteverde, produttore Leader Film Company - da Tarantino" e per restare fedeli al genere di cui sono divenuti icone, grazie al giovane cinema Usa, "abbiamo seguito - aggiunge - il gusto dei tarantiniani che hanno fatto epoca negli anni '70 e dei loro figli". La serie "6 Passi nel Giallo" racconta sei storie originali scritte da Stefano Viani all'insegna della suspance e del brivido, di cui quattro sono state girate nella suggestiva cornice dell'isola di Malta e che hanno come protagonisti i volti fiction più famosi della tv nostrana. Per l'occasione sono intervenuti oggi alla Casa del Cinema di Villa Borghese, tra gli altri: Daniele Pecci (che debutterà stasera nel maceratese al Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone con "Scene da un matrimonio" tratto dal film di Ingmar Bergman, per la regia di Alessandro D'Alatri), Adriano Giannini, Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Giorgia Surina, Jane Alexander, Enrico Silvestrin, Eliana Miglio, Roberto Zibelli.

(LaPresse)
FILM E PERSONE