NOTIZIE

Melinda va in pensione

Dopo l'annuncio della cancellazione di "Ghost Whisperer" da parte della CBS, su FoxLife arriva l'ultimo atto della storia di Melinda Gordon.

Ghost Whisperer - quinta stagione

22.07.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
“Mi chiamo Melinda Gordon. Sono una persona come voi, tranne che per il fatto che, fin da bambina, ho scoperto di poter parlare con i morti. Nonna li chiamava spiriti intrappolati sulla Terra, coloro non ancora passati oltre perché hanno dei conti in sospeso con i vivi e vengono a chiedermi aiuto. Per raccontarvi la mia storia, devo raccontarvi la loro”.

Era iniziata così la serie “Ghost Whisperer”, un dramma concepito come una combinazione di thriller, fantasy e sentimentalismo, possibilmente un po’ moralizzante.

Bisogna dire però che ciò che sulla carta appariva come un prodotto ruffiano e lagnoso è riuscito, con pochi artifici, nella costruzione di atmosfere suggestive. Lo stesso non vale per l’originalità narrativa. La formula reiterata dell’avvicinamento spaventoso dello spettro, a cui seguono nell’ordine l’avvio delle indagini, il chiarimento dell’equivoco e/o la soluzione al tormento e infine l’addio, non è certo di grande aiuto per battere l’usura del tempo. A dare ossigeno allo show tuttavia ci hanno pensato le storyline degli spettri, diverse in ogni puntata. I sentimenti insomma, al netto di grandi colpi di scena, stravolgimenti, cliffangher e tutta l’artiglieria seriale studiata per generare dipendenza.

Ciò che è curioso è che malgrado la resistenza della critica, “Ghost Whisperer” sia riuscito ad intercettare una fetta di pubblico notevole e l’abbia fatta sua con  un compitino pulito e lineare che procedendo a piccoli e cauti passi ha costruito un universo parallelo sempre più complesso e tridimensionale e ha tessuto sull’amore e le sue varianti una trama ricca di quel colore essenziale che è l’identificazione.

Adesso però sono passati cinque anni e la CBS ha comunicato ufficialmente la cancellazione dello show dai suoi palinsesti. Dopo un onorato servizio quindi Melinda Gordon (Jennifer Love-Hewitt) andrà in pensione. Non prima di aver risolto gli ultimi casi e salutare il pubblico come si deve.

FoxLife (canale 112 di Sky)  che a fine marzo aveva mandato in onda prima parte della quinta stagione, dal 26 luglio trasmetterà il secondo blocco a partire dal dodicesimo episodio fino al gran finale. Ogni lunedì alle 21:00.