NOTIZIE

Lucifer, 10 cose da sapere sul diavolo della TV

Arriva negli USA dal 25 gennaio, la serie in cui l'eroe è proprio un Satana pronto ad acciuffare i criminali

Lucifer

25.01.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
GUARDA LE FOTO: 10 ATTORI CHE HANNO INTERPRETATO SATANA AL CINEMA

Belzebù – nell’assurdo mondo di Lucifer – è stufo dei bollori dell’Inferno e decide di divertirsi un po’ scendendo sulla terra e aiutando la squadra del Los Angeles Police Department ad arrestare pericolosi criminali. Questo il plot della nuova serie targata Fox, che da oggi andrà in onda sul network americano. Ma le cose da sapere su Lucifer non finiscono qui. Ecco quindi dieci rivelazioni inedite sulla serie. 
 
E' basata sul fumetto Lucifer della Vertigo scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, un carattere spin-off nel fumetto Sandman di Neil Gaiman, entrambi pubblicati dalla costola DC Comics, Vertigo, tra il 1989 e il 1996. 
 
Si è attirata le ire delle associazioni cristiane. One Million Moms ha lanciato una petizione per chiedere a Fox di cancellarla. Secondo l'associazione religiosa, la personificazione di Satana come entità capace di lavorare per il Bene sarebbe una pericolosa contraddizione di quanto contenuto nelle Sacre Scritture. 

 
Gioca con i nomi delle metropoli. Los Angeles – tradotto, la Città degli Angeli – è proprio il luogo dove il Male assume una forma particolarmente radicata. Divertente, no?
 
Lucifero Morningstar. Il nome del personaggio interpretato da Tom Ellis è tutto un programma. Riuscirà un personaggio nato da un volo carpiato così impegnativo a rimanere credibile senza perdere la propria ambiguità di fondo?
 
Tom Ellis non è proprio un santarellino. Le vicende personali dell’attore che interpreta Lucifer, aggiungono un po’ di pepe al personaggio mefistofelico. Infatti, il divorzio dall’ex moglie Tamzin Outhwaite, avvenuto nel 2013 a causa di un adulterio confessato dal marito, fa bruciare di ambiguità questo trentasettenne attore americano. 
 
L’atterraggio di Ellis nel magico mondo dei fumetti. L’attore ha dichiarato di non avere idea che la serie fosse tratta dai comic book targati DC Vertigo durante la propria audizione per il ruolo. Beata ignoranza. 
 
Essere interrogati dal diavolo in persona. Di asfissianti sessioni di domande, con il poliziotto di turno che fa il ‘bad cop’ affiancato dal ‘good cop’, è pieno il mondo del genere procedural. Ma vogliamo mettere che questa volta chi interrogherà il principale indiziato sarà un vero e proprio cattivo per antonomasia?

 
La reinterpretazione del ‘sacro’. Indiscrezioni sulla serie fanno intravedere come Lucifer abbia qualche buon motivo per cercare riscatto sulla Terra. Come per esempio un ruolo di cattivo per l’eternità che gli è stato affibbiato in seguito ad un errore divino. Un punto di vista davvero insolito, insomma, su tutta una tradizione narrativa e cinematografica secolare. 
 
Il diavolo è nel night club. Il personaggio di Lucifer ha un quartier generale di tutto rispetto. Si tratta del night Lux, dove appena fuori le mura sarà compiuto l’assassinio che risveglierà la sete di giustizia di Lucifer. 
 
Britain’s got talent. Un Belzebù elegante e sexy, con un accento molto inglese, è una delle caratteristiche della serie tra le più interessanti e curiose. Che l’idea di fare di Lucifero un gentleman non contribuisca anch’essa a cambiare le carte in tavola fino a confondere i profili del tradizionale concetto di Bene e di Male?
FILM E PERSONE