NOTIZIE

Les Miserables verso il piccolo schermo

Un adattamento - molto moderno - del celebre Musical, da poco arrivato al cinema, e' in lavorazione per la tv.

Les Miserables in TV<br>

30.08.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Ci sono voluti circa trent'anni per realizzare una trasposizione cinematografica di Les Miserables, musical universalmente noto ed amato, scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil a partire dall'omonimo classico della letteratura di Victor Hugo del 1862.
Gia' negli anni '80, infatti, si era tentato di portare sullo schermo la vicenda di Jean Valjean, Javert e Cosette - e per la regia di Alan Parker (Saranno famosi, The Commitments) - ma invano.

Per anni i progetti in merito si sono sempre arenati, lasciando ai fan solo la possibilita' di acquistare le varie edizioni speciali del Musical in dvd, fino al film di Tom Hooper del 2011, per altro non particolarmente convincente o soddisfacente, tanto per i semplici curiosi quanto per gli appassionati.
Confuso e disseminato di scelte di regia che non hanno reso merito - ne' saputo approfittare dell'occasione - a un'Opera magnifica e maestosa, nonostante le buone interpretazioni di un cast a tratti sorprendente (su tutti Hugh Jackman, Anne Hathaway e Russell Crowe).

Ora pero' quell'Epica sembra avere una nuova declinazione. Seppure non favorita dalla dimensione dello schermo, la 'lunga distanza' di una miniserie televisiva potrebbe permettere una versione capace di migliorare alcuni di quei difetti portando Les Miz in tv. Semmai l'incognita e' sul taglio, ben piu' moderno rispetto all'originale di Hugo, visto che la storia prevede di seguire i problemi di un brillante avvocato nell'evitare le conseguenze di una condanna ingiustamente ricevuta nel passato. Nella sua missione di aiutare i meno abbienti e gli innocenti, contemporaneamente al curarsi della propria famiglia e vita amorosa, deve pero' guardarsi da un implacabile legale governativo che rifiuta di passare sopra a quanto accaduto in precedenza.

Questo e' il progetto di Rob Thomas, cretore di 'Veronica Mars', appena incaricato di sviluppare l'adattamento dei Miserabili dalla Fox Television insieme a Graham Norris come supervisore della produzione (nella quale e' implicata la stessa compagnia Rob Thomas Productions).
Sempre che nuovi ostacoli o modifiche non intervengano…