NOTIZIE

Lemony Snicket in tv, Netflix prepara la serie

Dopo il film con Jim Carrey, l'attenzione torna sulla saga letteraria di Daniel Handler

06.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
La 'serie di sfortunati eventi' raccontata dal film di Brad Silberling con Jim Carrey, Jude Law e Meryl Streep avra' finalmente la prosecuzione che meritava; soprattutto in considerazione della saga letteraria dalla quale aveva avuto origine. Tredici libri (piu' un quattordicesimo capitolo incluso in La Fine) pubblicati tra il 2000 e il 2006 che ora Netflix ha deciso di rispolverare.

Nel 2004, infatti, solo i primi tre romanzi vennero usati per la trasposizione cinematografica firmata da Robert Gordon e molto altro rimaneva quindi da sfruttare. Dopo House of Cards e Orange Is the New Black, un nuovo successo sembra profilarsi all'orizzonte per la societa' statunitense regina dello streaming che, dopo aver acquistato i diritti delle storie di Daniel Handler, ora ha in progetto una nuova serie originale da realizzarsi insieme alla Paramount Television.

"Nella ricerca di materiale fantastico capace di appassionare sia i genitori sia i figli, la prima fermata per molte generazioni di lettori e' la 'Series of Unfortunate Events' di Lemony Snicket - e' stata la dichiarazione rilasciata alla rivista Variety. - Un mondo unico, cupamente divertente e condivisibile che non vediamo l'ora di portare alla vita".

"Non posso crederci", gli ha fatto eco Mr. Snicket stesso (l'autore, Daniel Handler), commentando scherzosamente la scelta di Netflix, pronta a "rischiare la propria reputazione e il proprio successo associandosi con dei libri cosi' sconcertanti e sconvolgenti". Che - sulla carta - raccontavano la storia dei fratelli orfani Violet, Klause e Sunny Baudelaire alle prese con i pericolosi tranelli del malvagio Conte Olaf e con la ricerca della verita' sulla storia della propria famiglia e dei genitori scomparsi.