NOTIZIE

La TV durante il Festival

Riuscirà il Festival di Sanremo a totalizzare gli ascolti sperati? Dando uno sguardo all'agguerrita contro-programmazione, qualche dubbio sorge.

Monoscopio

16.02.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Sarà certamente dura per il Festival di Sanremo aggiudicarsi gli ascolti sperati nelle cinque serate in cui è programmato, da martedì 16 a sabato 20 febbraio. Agguerritissima infatti la contro-programmazione, che non sembra voler fare sconto alcuno alle celebrazioni del sessantesimo compleanno della kermesse sanremese, con proposte che difficilmente non finiranno per rubare ascoltatori alle serate condotte da Antonella Clerici.

Già nella serata iniziale del 16 febbraio, Mediaset lascia in panchina per un turno la coppia Bisio-Incontrada per sostituirli con gli splendidi Julia Roberts e Hugh Grant, sicura che il fascino internazionale della pellicola “Notting Hill” (1999) possa interessare il pubblico ben di più che non l’apertura del sipario del Teatro Ariston. Sulle reti cadette si registra la presenza del Dottor House in anteprima su Italia 1 e quella di un tris di telefilm (“Cold Case” – “Senza traccia” – “Criminal Minds”) su Rai Due, con l’approfondimento di "Ballarò" a disposizione di quanti già cercassero la fuga dalla insostenibile leggerezza di Sanremo.

Via via, con il passare dei giorni, c’è sempre più da temere per gli ascolti delle serate del Festival. Mercoledì 17 infatti si trova davanti la fiction/corazzata “Caterina e le sue figlie”, terza stagione, mentre su Italia 1 si preferisce lasciare “Le Iene” nel recinto e sostituirle con l’imperdibile horror “30 giorni di buio”, sperando forse in un lungo black out al Teatro Ariston. Su Rai Due, per gli sportivi, la telecronaca di Bayern Monaco – Fiorentina, valevole per gli ottavi di finale della Champions League.

La serata di giovedì 18 vede un conflitto tutto interno all’emittente nazionale, con una nuova puntata di “Annozero” di Michele Santoro su Rai Due, mentre Canale 5 programma la replica della fiction con Gabriel Garko, “Io ti assolvo”, e Italia 1 lascia l’amarcord di “Matricole&Meteore” e le risatine di Juliana Moreira per un’altra settimana in pausa, facendo scendere in campo un titolo da grandi ascolti assicurati: “Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà”.

Passiamo quindi al venerdì sera, 19 febbraio, penultimo appuntamento con il Festival. Guerra di telefilm tra Rai Due e Italia 1, con le casalinghe disperate (“Desperate Housewiwes”) che se la devono vedere con la polizia scientifica di Miami (“C.S.I. Miami”), mentre Canale 5 si affida all’esperienza e al talento di Uma Thurman e Meryl Streep, dirette da Ben Younger, in “Prime”. Qualche rischio potrebbe venire anche da La7, con una nuova puntata in onda del trasgressivo “Barbareschi Sciock”.

La serata finale del 20 febbraio, quella in cui l’intera penisola conoscerà il nome del vincitore, vedrà certamente una dura lotta tra generazioni. Se infatti il papà e la mamma vorranno vedere il Festival, di sicuro i più piccoli, delusi dalla sospensione per una settimana del loro programma preferito “Io canto”, condotto su Canale 5 da Gerry Scotti, si impunteranno per seguire le avventure del piccolo pesciolino Tay in “The Reef - amici per le pinne”, film di animazione del 2006 in onda su Italia 1.

E mentre già immaginiamo piedi puntati e capricci a non finire, viene in mente che Sky per la serata del 20 febbraio ha in programma una sorpresina per il Festival. È infatti la serata dei “Brit Awards 2010” (in onda su Live!, al canale 702), dove verranno assegnati i premi ai migliori artisti del panorama musicale pop dalla British Phonographic Industry. Tra gli ospiti che si esibiranno, quella Lady Gaga che tanto era stata rincorsa dall’entourage del Festival, senza però la fortuna di poterla portare dal vivo a Sanremo.

Al posto di Marcello Lippi, nel mezzo tra Pupo e Emanuele Filiberto di Savoia, siamo sicuri avrebbe garantito ascolti da record!