NOTIZIE

La scienza di confine

La seconda stagione di "Fringe" è in onda dal 21 maggio su Steel.

Fringe, seconda stagione

21.05.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Com'è che quando succede qualcosa di cui nessuno sa niente e che non ha alcun senso, vengono sempre da noi?”. Questa la domanda che non dà pace alla mente di quel cervellone (il suo quoziente di intelligenza, come da buona tradizione di famiglia, fa segnare ben 190 punti) di Peter Bishop (Joshua Jackson), uno dei protagonisti della serie televisiva “Fringe”, nella quale veste i panni del figlio dello scienziato Walter Bishop (John Noble), insieme all’agente speciale dell’FBI Olivia Dunham (Anna Torv) alla testa della “Divisione Fringe”, una squadra che utilizza i poco ortodossi metodi della “scienza di confine” (Fringe science) per risolvere una serie di inspiegabili e orribili eventi innaturali che si stanno verificando in tutto il mondo.

Creata e co-prodotta dal genio di J.J. Abrams (il papà di “Alias” e “Lost”, per i pochi che non lo sapessero di già), in collaborazione con Alex Kurtzman e Roberto Orci (sceneggiatori di “Transformers”), la serie – che all’esordio tenne davanti ai teleschermi qualcosa come 9 milioni e passa di telespettatori americani - è giunta alla sua seconda stagione, per un viaggio che punta ad esplorare quella sottile linea di confine che separa la realtà dal mondo dell’ignoto e dell’inspiegabile. Sci Fi (Steel – Premium Gallery sul DTT) proporrà in prima visione televisiva per l’Italia gli episodi della seconda stagione, con appuntamento fissato per le ore 21.00 di venerdì 21 maggio per la messa in onda delle prime due puntate, prima di continuare con un singolo episodio, dei 22 che compongono la stagione, ogni venerdì nella prima serata.

E proprio dall’inspiegabile ritorno di Olivia Dunham da un viaggio in un universo parallelo prende le mosse la seconda stagione di “Fringe”, dopo che ci si era lasciati con l’agente speciale in cima alle Torri Gemelle, incredibilmente in piedi nonostante una pagina di giornale, lasciato su una scrivania, sottolineasse l’imminente insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca. Nel corso della seconda stagione proprio Olivia ritroverà quei poteri che aveva acquisito da bambina, e sarà Walter Bishop ad aiutarla in questa nuova esperienza, così come molti dei misteri collegati ai “passaggi” verso realtà sconosciute e al limite dell’incredibile saranno svelati proprio nel corso dei nuovi episodi. Anche per questa stagione è prevista la presenza straordinaria di Leonard Nimoy (Spock, nella celebre saga fantascientifica “Star Trek”), che nel corso del quarto e del decimo episodio vestirà i panni di William Bell, ex partner di Walter Bishop nella conduzione di esperimenti relativi alla “scienza di confine”.

Fra le new entry della seconda stagione della serie, troviamo l’affascinante Meghan Markle, modella e attrice americana, nel ruolo di un agente di polizia pronto a supportare le indagini della Divisione Fringe, nonché John Savage, che vestì i panni di Steven del cult movie “Il cacciatore”, prima di indossare quelli dell’indimenticabile Claude Bukowski nel film drammatico musicale “Hair”.
L’appuntamento con la “scienza di confine” e gli intricati enigmi dello Schema, ovvero il succedersi di fenomeni inspiegabili e oltre le barriere del naturale, è su Steel (Premium Gallery sul DTT), nella prima serata del venerdì, alle ore 21.00, a partire dal 21 maggio.