NOTIZIE

La primavera di Italia 1

Sono "Mistero" e "Fenomenal" le due novità della primavera del canale giovane di Mediaset.

Fenomenal

03.05.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Fenomenale e misteriosa. Potrebbero essere queste le parole chiave della primavera di Italia 1, che dopo la partenza (senza botto, per la verità) della nuova stagione di “Mistero” si prepara a mandare in onda le quattro puntate del nuovo show condotto da Teo Mammucari, in cui la scienza, e sei concorrenti V.I.P. a puntata, faranno da piatto forte per stupire gli spettatori con quello che ancora c’è di “fenomenale” in questo terzo millennio.

Andando con ordine, dal 27 aprile ha preso il via - con appuntamento fissato al martedì sera nella prima serata di Italia 1 - una nuova stagione del programma che si propone di indagare su tutto quello che c’è di apparentemente inspiegabile nella leggenda, nella storia e nella realtà di tutti i giorni. “Mistero”, che appariva legato a doppio filo alla personalità del suo presentatore - tradizionalmente Enrico Ruggeri, adesso impegnato in tournée - si avvale questa volta di una conduzione davvero fuori del comune, quella di Raz Degan, che si ritrova alle prese con tutte le difficoltà di introdurre i servizi in una lingua che non padroneggia certo in maniera impeccabile. La prima puntata è stata la controprova di queste difficoltà, tanto da sollevare parecchi interrogativi sui motivi legati alla scelta del modello, attore, ballerino israeliano come “timoniere del mistero”. Qualcuno ipotizza che si sia puntato forte sull’avvenenza e sul fascino di Degan, che comunque non aiutano certo nella comprensione del parlato del presentatore, e a quanto pare nemmeno nella corsa agli ascolti, tanto che la prima puntata si è fermata a poco più dell’8% di share. Meglio certamente i suoi compagni di viaggio, ovvero la “Iena” Marco Berry e Daniele Bossari, con quest’ultimo che forse avrebbe ben incarnato anche il ruolo principale di conduttore del programma.

Intanto, si scaldano i motori nella rete giovane di Mediaset per la partenza del nuovo show di Teo Mammucari, che si tuffa a pesce in tutto quello che di fenomenale può esserci nel mondo della scienza, mescolandolo con la sua capacità di fare intrattenimento, coinvolgere il pubblico e gli ospiti in studio, e trasformare anche gli argomenti più seri in un gioco. Si scrive “Fenomenal”, si legge programma di trivia-entertainment, ovvero uno show nel quale, dopo la visione di filmati a tema scientifico, il conduttore sottoporrà i suoi ospiti ad una serie di domande, o di prove in studio, per metterli in difficoltà e testarne la preparazione in materia. “Fenomenal” andrà in onda su Italia 1 per la durata di quattro puntate a partire da giovedì 6 maggio e si basa su un format francese, al quale Teo Mammucari proverà ad aggiungere la sua capacità di fare spettacolo. “Trovo che il bello sia proprio questo” - ha dichiarato il conduttore a TvOggi - “impersonare un format che è molto lontano da quello che rappresento. Alla base ci sono cose fenomenali e scientifiche legate a un mattatore che improvvisa come me”.

Staremo a vedere quindi se Teo saprà far dimenticare la poco esaltante parentesi di “Sarabanda”, stupendo il pubblico con “effetti fenomenal”. Primo tentativo nella prima serata di giovedì 6 maggio, con in studio, tra gli altri, a fare la parte degli ospiti V.I.P. Juliana Moreira, Stefano D’Orazio, Rita Rusic e Sergio Muniz. Da tenere d’occhio anche i filmati degli spettatori e dei fan, che promettono follie e divertimento in nome di quei pochi secondi di visibilità mediatica, che a quanto pare di questi tempi non si negano proprio a nessuno.
FILM E PERSONE