NOTIZIE

Il ritorno di Agent Carter: 10 cose da sapere sulla seconda stagione della serie Marvel

Hayley Atwell riprende il ruolo, con la serie che si sposta da New York a Los Angeles. Ecco quello che sappiamo finora sulla seconda stagione

Agent Carter

15.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il 19 gennaio debutterà in USA, su ABC, la seconda stagione di Agent Carter, lo spin-off/prequel di Agents of S.H.I.E.L.D. che racconta il passato dell'Universo Marvel e funge da sequel a Captain America: Il primo Vendicatore. La serie è partita l'anno scorso, raccontando un'indagine di Peggy (Hayley Atwell) nella New York del 1946, in cui lavora come agente dello SSR, predecessore dello S.H.I.E.L.D. Peggy era stata incaricata da Howard Stark (Dominic Cooper) di recuperare alcune sui invenzioni rubate. Ad aiutarla, Edwin Jarvis (James D'Arcy), maggiordomo di Stark e modello di J.A.R.V.I.S., l'intelligenza artificiale che controlla l'armatura di Iron Man. Ma che cosa accadrà nella seconda stagione? Ecco quello che sappiamo finora.



Sarà composta da dieci episodi
La prima stagione era di otto episodi, questa sarà di dieci. Come nella prima, anche qui seguiremo una singola vicenda a puntate, anziché casi diversi. Ma ci sarà più spazio per approfondire Peggy e gli altri personaggi.

Sarà ambientata a Los Angeles
L'ambientazione si sposta dalla New York del 1946 alla Los Angeles del 1947. Questo viene giustificato dall'indagine di Peggy, un complesso caso di omicidio a cui la polizia di New York non può lavorare. Ma ha anche un motivo tecnico: “Non potevamo ricreare la New York del 1946 a New York, e allora abbiamo girato a Los Angeles – spiega il capo di Marvel Television, Jeph Loeb – Ed è parte del motivo per cui ci siamo detti 'Stavolta restiamo a Los Angeles', perché gran parte di Los Angeles ha lo stesso aspetto che aveva nel 1946”.

La moglie di Jarvis
La moglie di Jarvis era una presenza che aleggiava sulla prima stagione, ma non si era mai vista, un po' come la moglie di Colombo. Stavolta la incontreremo, e sarà interpretata dalla danese Lotte Verbeek (Outlander).



Stark apre uno studio cinematografico
Howard Stark apparirà come guest star, sempre interpretato da Dominic Cooper. La scusa per la sua presenza a Los Angeles? Lavorerà per il governo a una serie di innovazioni tecnologiche (inerenti alle armi atomiche e alla corsa allo spazio). Ma visto che stiamo parlando di Howard Stark, il miliardario playboy non resterà certo con le mani in mano e deciderà di aprire uno studio cinematografico come hobby. Jarvis lo seguirà per occuparsi della sua casa a Beverly Hills.

Darkforce
Uno degli elementi fantastici che vedremo nella stagione collegherà Agent Carter con Agents of S.H.I.E.L.D. e addirittura Doctor Strange. Stiamo parlando della “Darkforce”, un'energia extra-dimensionale che avrà origine da un esperimento nucleare andato storto. Nei fumetti Marvel viene controllata da diversi personaggi, come Blackout, alias Marcus Daniels, personaggio apparso in S.H.I.E.L.D.

Il Maggia
I lettori Marvel avranno avuto un sussulto, leggendo quella parolina. Il “Maggia” è l'equivalente Marvel della mafia, ed è apparso molte volte nelle storie di Spider-Man e Devil. Anche qui sarà un'organizzazione di stampo mafioso, e sarà comandata da Joseph Manfredi (Ken Marino), che nei fumetti è un gangster in tempi più moderni (è contemporaneo dell'Uomo Ragno).



Whitney Frost
Un altro tassello del puzzle proveniente dai fumetti sarà Whitney Frost (Wynn Everett), un'aspirante attrice con più di un segreto. Nei fumetti è nota anche come Madame Masque e il suo vero nome è Giulietta Nefaria, figlia del criminale italiano Luchino Nefaria e pezzo grosso del Maggia. Staremo a vedere se la sua versione televisiva seguirà una strada simile.

Il look della serie
L.A. Confidential, Chinatown, Il grande caldo e La signora di Shanghai sono tra i film a cui la produzione si è ispirata per replicare il look e l'atmosfera della Los Angeles anni '40. Giovanna Ottobre-Melton, costume designer di Agent Carter, ha citato anche Chi ha incastrato Roger Rabbit? tra le sue fonti di ispirazione.

Il “crossover” con Ballando con le stelle
Il nono episodio della seconda stagione partirà con una sequenza onirica in cui Lyndsy Fonseca riprenderà il ruolo di Angie Martinelli, e in cui appariranno svariati ballerini dello show Dancing with the Stars, versione americana di Ballando con le stelle: tra questi, Louis van Amstel, Dmitry Chaplin, Karina Smirnoff, Anna Trebunskaya, Sasha Farber, Damian Whitewood, Robert Roldan, Malene Ostergaard, Amanda Balen, Serge Onik, Jenya Shatilova, Lacey Escabar, Alla Kocherga e Paul Kirkland.

Niente Arnim Zola stavolta
Per quanto la prima stagione si fosse conclusa con un cameo di Toby Jones nei panni di Arnim Zola, prigioniero con Johann Fennhoff in un carcere dello SSR, in questa stagione non vedremo nessuno dei due, almeno stando ai comunicati ufficiali. Salta fuori che, più che una promessa per la seconda stagione, si trattava di un “divertente riferimento” alle origini del Soldato d'Inverno, creato da Zola e Fennhoff proprio a partire da quel primo incontro. “Quella storia è chiusa”, commenta la Butters. Sarà...