NOTIZIE

I cavalieri dello zodiaco tornano su Netflix, ecco il trailer italiano del remake

Una nuova serie in computer graphic riprende le avventure di Saint Seiya, con parte dei doppiatori storici

Saint Seiya

09.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Netflix ha diffuso il trailer della nuova serie animata dedicata a Saint Seiya, I cavalieri dello zodiaco. Il celebre anime tratto dal manga di Masami Kurumada torna in un remake realizzato in computer graphic. E con almeno alcune delle voci storiche della serie, tra cui quella di Ivo De Palma. Ecco il filmato.

 
La saga dei Cavalieri dello zodiaco ha avuto un grande successo nel mondo, e in Italia è diventata una serie di culto anche grazie al doppiaggio storico. Controverso, per alcuni, perché rendeva con un linguaggio aulico una serie in realtà incentrata su un gruppo di adolescenti che parlavano come tali. Ma per molti è praticamente impossibile scindere Seiya/Pegasus dalla voce di Ivo De Palma, che dunque torna.
 
Su Facebook, il doppiatore ha commentato il trailer scrivendo: “E a 10 giorni dal debutto televisivo, cala il velo sul doppiaggio italiano del remake Netflix dei Cavalieri. Sì, siamo ancora noi. Fino a contrario avviso, almeno (in questi “recalcitranti” tempi, nulla è più sicuro). E salvo eventuali indisponibilità di voci particolari”.
 
De Palma non rinuncia a una stoccata al caso Gualtiero Cannarsi, il cui odiato adattamento di Neon Genesis Evangelion è stato tolto da Netflix a pochi giorni dal debutto della storica serie animata sulla piattaforma. Ironia della sorte, è stato proprio il linguaggio aulico scelto da Cannarsi a scatenare la furia della rete. C'è da scommettere, però, che il tono del doppiaggio anni '80 de I cavalieri dello zodiaco non sarà mantenuto del tutto stavolta. “Ho adattato i testi, in conformità alle strette direttive del cliente sul rispetto dell'originale”, continua De Palma, “e ho dato voce a Pegasus, in conformità alla visione complessiva del direttore del doppiaggio, che pertanto a questo giro non sono io”.
 
Insomma, prosegue la pratica Netflix di richiedere una fedeltà maggiore ai testi originali. De Palma ne approfitta anche per mettere le mani avanti su un'altra questione: non ci saranno proprio tutte le voci originali. Nel trailer pare evidente che Phoenix non sia doppiato da Tony Fuochi, ad esempio. E, come è stato già rivelato, stavolta Andromeda sarà una donna, dunque niente Andrea De Nisco.
 
I cavalieri dello zodiaco – Saint Seiya arriverà su Netflix il 19 luglio.