Data: 1 luglio 2011. Ora del decesso: 21:15. Luogo del delitto: Premium Crime, nuovo canale pay del digitale terrestre Mediaset Premium.
Sulla scena del crimine ci sono tracce di Law & Order Los Angeles, quinto spin off del franchise di Dick Wolf e primo serial ad essere trasmesso dalla rete interamente dedicata al giallo e al noir, a cui da lunedì 4 luglio si unirà un’altra prima TV: Chase, poliziesco prodotto proprio da quel Jerry Bruckheimer di CSI, con protagonista Annie Frost (Kelli Giddish), texana a capo di un’unità specializzata nella ricerca dei latitanti più pericolosi. Nel corso del mese di luglio la programmazione includerà poi anche Rush, adrenalinica serie australiana giunta alla terza stagione in patria, e la sesta stagione dell’apprezzato The Closer.
L’offerta tematica di Premium va così incontro agli amanti del giallo e del noir, genere sempre più apprezzato e, contemporaneamente, sempre più criticato per via delle polemiche che la cronaca nera gli costruisce ogni giorno intorno. Questo uno degli argomenti toccati durante la presentazione del canale avvenuta al Telefilm Festival: “Penso che il telefilm crime sia una chiave di lettura di una realtà che è imbarazzante ma che in questo modo diventa divertente nonostante sia orrenda. L’orrore ha sempre fatto spettacolo: dai fenomeni da circo fino a Jack lo squartatore” ha dichiarato in apertura lo scrittore Andrea Pinketts, cui poi si è accostata la voce del criminologo Massimo Picozzi: “Sapete cos’è l’effetto CSI? - ha domandato alla platea - non quel fenomeno per cui i criminali sono sempre più attenti perché conoscono bene le tecniche di indagine della polizia, ma quella mania per cui in America senza le prove del DNA un giuria si rifiuta di deliberare”.
Pericoloso o meno, etico o no, legato alla cronaca o frutto di una tradizione nata nella seconda metà dell’Ottocento con l’inquietante penna di Poe, il giallo è un genere che ha dato alla serialità moltissimi spunti che, da adesso, ha uno spazio in più sul piccolo schermo.
NOTIZIE
Giallo. Nero. Rosso Sangue
Al Telefilm Festival e nel pacchetto pay del digitale terrestre arriva Premium Crime.
01.07.2011 - Autore: Valeria Roscioni