NOTIZIE

La tv sul grande schermo

Telefilm Festival 2011: tutto il programma in cartellone dal 27 giugno al 3 luglio al cinema Apollo di Milano.

Telefilm Festival 2011

23.06.2011 - Autore: Alessia Laudati
Si apre la nona edizione del Telefilm Festival, in cartellone al cinema Apollo di Milano da lunedì 27 giugno a sabato 3 luglio con un programma di anteprime, serate tematiche, maratone e proiezioni di episodi inediti. Un vera primizia per serial-addicted che potranno accedere alla manifestazione gratuitamente ma senza garanzia di un posto a sedere. Per assicurarsi una più comoda e sicura visione e sostenere al tempo stesso l’Accademia del Telefilm, promotrice della kermesse, saranno in ogni caso disponibili due tipi di carnet: il Gold (50 €: ingresso a tutti gli eventi) e il Silver (30 € per tre eventi a scelta), acquistabili on line nel corner Telefilm Festival Store.

Sbrigate le pratiche di accesso occupiamoci però del programma:

Lunedì 27 giugno
: la giornata di apertura si occuperà di Freaks, fenomeno che dal web raggiungerà il Festival per la proiezione-maratona di tutti i suoi episodi alla presenza dell’intero cast (dalle ore 21:00).

Martedì 28
sarà la volta dei Tamarri che saranno argomento di discussione (ci si nasce o ci si diventa?) in un incontro pomeridiano (ore 17:30) con i protagonisti della docu-fiction Tamarreide, seguito alle 18:30 della proiezione della serie Shameless, prima nella versione remake made in USA, poi nell’originale formato inglese. Alle 21:00 il Festival propone infine una variazione sul tema in chiave nostalgica tirando fuori dai cassetti 21 Jump Street con Johnny Depp e Brad Pitt, giovanissimi e tamarrissimi.

Alle 14:00 di Mercoledì 29, all’interno del workshop “Tv interculturale”, si parlerà poi di piccolo schermo e integrazione e verranno trasmessi i pilot di Bab Al Hara (Siria), Speriamo che capiti anche a te (Marocco) e Fuggendo l’Occidente. Dalle 18:00 arrivano in anteprima il pilota di Outsourced (su Joi prossimamente), quello di Wonder Woman e i primi due episodi della serie kolossal rivelazione della stagione americana Game of Thrones.

Giovedì 30 dalle 21:00  sarà servito “Il delitto perfetto”, incontro studiato per gli appassionati del giallo in un dialogo tra letteratura, cinema e tv. Ospiti: Andrea Pinkett, Euridice Axe, Maria Volpe, Massimo Picozzi. Seguiranno le anteprime di Law & Order: Los Angeles e Chase, serie che inaugureranno Premium Crime, nuovo canale tematico pronto al debutto nel pacchetto pay del Digitale Terrestre.

Venerdì 1 luglio
alle 21:00 il pubblico del Festival avrà occasione di vedere in anteprima il pilot di Teen Wolf, serie ispirata a Voglia di Vincere, film cult con Michael J. Fox. Alle 22:00 verranno poi trasmessi gli ultimi due episodi della quinta stagione di Supernatural. Da mezzanotte si festeggerà invece il lancio di Italia 2, nuovo canale free del DTT, con un karaoke sulla base del settimo episodio della sesta stagione di Buffy.

Nel weekend il programma sarà più fitto e includerà proiezioni anche al mattino.
Sabato 2 luglio
a colazione: Vampire Diaries (ore 10:00), seguito dalla replica di Teen Wolf. Il primo pomeriggio si aprirà con i nuovi episodi di Human Target (ore 14:00).
Alle 16:00 si parlerà invece di contaminazione tra serie tv, fumetti e videogame mentre alle 18:00 il Festival si scalderà con la proiezione della discussa serie francese a luci rosse, Xanadu, che introdurrà l’incontro “Pornosalotto” con Angela Rafanelli, Franco Trentalance e Fiamma Monti.
Alle 20:00 riprenderà il ciclo di grandi anteprime con Camelot e Falling Skies, la nuova serie apocalittica prodotta da Steven Spielberg che lascerà poi spazio ad una maratona Sci-Fi che vedrà sfilare sul grande schermo Stargate: Universe, Battlestar Galactica, Star Trek The Next Generation, Star Trek Voyager e Stargate SG-1.

Domenica 3, dopo la presentazione della serie Io e Margherita con Enrico Beruschi e Margherita Fumero (ricordate?) verranno trasmessi i primi episodi di Skins USA (ore 13:00), Better With You (ore 14:00), ed Happy Endings (ore 15:00). Alle 16:00 l’esibizione delle cheerleaders dell’All Star Team introdurrà la visione di Hellcats, ultima anteprima in programma.
FILM E PERSONE