NOTIZIE

Game of Thrones: The Last Watch, stasera su Sky il documentario sui segreti della stagione 8

Un documentario che racconta in dettaglio la realizzazione di una delle stagioni televisive più ambiziose di sempre

Game of Thrones: The Last Watch

03.06.2019 - Autore: Marco Triolo
HBO non poteva non concludere in grande stile la messa in onda di Game of Thrones. Una settimana dopo il finale del 20 maggio scorso, la rete ha infatti trasmesso un documentario, Game of Thrones: The Last Watch, che racconta in dettaglio il dietro le quinte dell'ottava stagione. Un'impresa titanica che non ha precedenti nella storia della televisione: la creazione di un prodotto di livello cinematografico con il budget e le scadenze di una serie TV. Ora quel documentario arriva su Sky Atlantic: andrà in onda stasera, 3 giugno, alle 21.15. E sarà anche disponibile on demand e in streaming su NOW TV.

SCOPRI LA SAGA DI GAME OF THRONES SU AMAZON.
 
Un viaggio lungo un anno, da “infiltrata” sul set degli ultimi episodi della serie tv che più ha segnato questo decennio. Quello della documentarista britannica Jeanie Finlay sull’ottava stagione de Il Trono di Spade è un punto di vista indubbiamente unico e privilegiato. Dal suo “diario di bordo” è nato Game of Thrones: The Last Watch , la sentita cronaca dell’addio alla saga cult targata HBO. Un film di due ore sul making of della stagione finale de Il Trono di Spade che è anche molto di più. È il racconto della creazione di un intero mondo: cosa ha comportato costruirlo da zero, cosa ha significato dovergli dire addio per sempre.
 
Il documentario racconta l’enorme sfida di portare in vita il fantastico mondo di Westeros negli studios, nei terreni, nei parcheggi dell’Irlanda del Nord. La regista ha seguito la troupe e il cast mentre affrontavano estreme condizioni climatiche, scadenze proibitive e non meno estremi eserciti di fan affamati di spoiler.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FINALE DI GAME OF THRONES.
 
Dalle ormai famose cinquantacinque notti di riprese a Belfast, per l’epica battaglia di Grande Inverno, alla costruzione (e alla distruzione) di Approdo del Re, il documentario ricostruisce il dietro le quinte dei vari set della più costosa e ambiziosa serie mai prodotta per la TV. Ma non lo fa dal punto di vista degli showrunner David Benioff e D.B. Weiss, bensì dando voce alle maestranze, ai responsabili dei vari reparti tecnici, agli stuntmen, alle comparse, ai set designer, agli assistenti di produzione. 
 
Ma il grande highlight di The Last Watch è soprattutto l’emozionante ultima lettura di gruppo del copione da parte del cast. Con Kit Harington che, unico fra i protagonisti della serie, apprende per la prima volta in quell’occasione del destino del suo personaggio – Jon Snow – e di quello di Daenerys, l’ormai iconico personaggio interpretato per otto stagioni da Emilia Clarke.

LEGGI ANCHE: GAME OF THRONES, OTTO TEORIE CHE NON SI SONO AVVERATE.
 
Quello che ne viene fuori è un impagabile regalo ai fan di Game of Thrones e un commovente omaggio a quanti hanno messo anima e corpo nel dar vita a questa saga decennale.

SCOPRI IL MEGLIO DEL CINEMA E DELLA TV SU CONSIGLI.IT.