NOTIZIE

Game of Thrones, morto a 94 anni il Piromante Roy Dotrice

Una figura secondaria nello svolgimento del Trono di Spade, l'attore era la voce ufficiale degli audiolibri della saga.

17.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
È stato il padre di Mozart nell'Amadeus di Milos Forman e più di recente Re Balor di Hellboy: The Golden Army, ma nell'immaginario del grande pubblico Roy Dotrice probabilmente resterà più per il suo Hallyne, il piromante cui si rivolgono i Lannister per la Battaglia delle Acque Nere in Il trono di spade… Oggi piangiamo l'attore britannico, deceduto all'età di 94 anni dopo una vita lunga e una carriera ricca.



Vincitore di un Tony Award (nella foto) nel 2000 per il suo Phil in A Moon for the Misbegotten, Dotrice era entrato nel Guinness dei Primati per il maggior numero di performance 'a solo' rese per lo spettacolo 'Brief Lives': 1782! Un altro suo record resta quello del maggior numero di personaggi cui un sigolo attore ha dato la voce in un audiolibro, con i 223 interpretati nella prima edizione di quelli della saga di Il trono di spade, della quale è stato - ed è - la voce ufficiale.

Inizialmente scelto per interpretare il Gran maestro Pycelle sul piccolo schermo, dovette cedere il ruolo a Julian Glover per motivi di salute. Ma il suo ricordo e la sua arte verranno comunque perpetrati dalle tante apparizioni cinematografiche e televisive (Go Go Tales, Mr. & Mrs. Smith, I racconti della cripta, La signora in giallo e le serie su Spider-Man e la Bella e la Bestia, dove George R.R. Martin lo conobbe). Prima di darsi alla recitazione era stato arruolato nella Royal Air Force e, durante la guerra, catturato e imprigionato per tre anni dai nazisti. Nel 1947 aveva poi sposato la moglie - l'attrice Kay Newman - deceduta nel 2007. A lui sopravvivono le tre figlie Michele, Yvettte e Karen.