NOTIZIE

Game of Thrones: la nostra teoria sulla profezia del Valonqar (SPOILER!)

Ecco come, secondo noi, la recente rivelazione di Cersei potrebbe portarla alla disfatta

Game of Thrones

16.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Di fan-theory sui futuri sviluppi di Game of Thrones ce ne sono a bizzeffe e le abbiamo elencate qui. Ma oggi vorremmo esporvi una teoria che riteniamo non sia stata per ora espressa da nessuno, né dalla stampa né tantomeno dai devoti fan della serie HBO. Una teoria che ha a che fare con uno degli sviluppi più importanti del quinto episodio della settima stagione, visto pochi giorni fa.

Per cui, siete avvertiti: DA QUI IN AVANTI SPOILER!
 
Cersei Lannister (Lena Headey) ha rivelato al fratello gemello e amante Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) di essere incinta. Una notizia che scombussola in parte la famosa profezia di Maggy la Rana, riportata solo in parte nella serie TV. La parte mancante riguarda la morte di Cersei e tutti i lettori dei romanzi di George R. R. Martin la conoscono bene. Cersei chiede a Maggy: “Il re e io avremo figli?”. La strega risponde: “Oh, aye. Sedici lui e tu tre. D'oro saranno le loro corone e d'oro i loro sudari. E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte”.
 
Come sappiamo, la profezia si riferisce a un tempo in cui tutti i figli di Cersei saranno morti, e quel tempo è arrivato. Il “valonqar”, invece, in Alto Valiriano è il termine con cui si indica il fratello o la sorella minore. Per molti la profezia significa, dunque, che quando tutti i figli di Cersei saranno morti, il suo fratello minore la strangolerà. Sia Tyrion che Jaime sono fratelli minori, perché anche Jaime è nato poco dopo Cersei. Ma c'è anche chi sostiene che il termine valonqar non indichi necessariamente il fratello minore di Cersei, ma un più generico fratello o sorella minore. Arya? Possibile, visto che la regina è sulla sua lista. Sandor Clegane? Beh, è pur sempre il vendicativo fratello minore di Ser Gregor, braccio destro di Cersei. Ma per noi la nuova rivelazione apre un'altra strada ben più originale. Ammesso che Cersei sia realmente incinta, perché c'è già chi ritiene che si tratti di una finta per mantenere sotto il suo controllo Jaime...
 
Ma ammettiamo che lo sia. E se non stesse aspettando solo un figlio, ma due gemelli? Sarebbe un modo interessante per chiudere il cerchio. D'altro canto la vita di Cersei è stata segnata proprio dall'interdipendenza morbosa con il suo gemello Jaime. Se immaginiamo questo, possiamo fare un passo ulteriore: e se il fratello minore della profezia fosse proprio il secondo gemello, destinato a uccidere la madre durante il parto? Ricordiamo che Tyrion, il fratello tanto odiato, fece la stessa cosa con la madre di Cersei...
 
Certo, la profezia parla chiaramente di mani strette intorno a gole, ma potrebbe anche trattarsi di una semplice metafora atta a sviare l'attenzione del lettore/spettatore. Ovviamente vale anche un'opzione più semplice: che Cersei aspetti un figlio solo e che questi la uccida durante il parto. L'amara ironia sarebbe comunque evidente, e la profezia funzionerebbe ugualmente su due fronti. Perché a ucciderla sarebbe il “fratello minore” di tutti i suoi figli precedenti, ma anche il suo stesso fratello minore Jaime, padre del bambino e dunque indiretto assassino della sorella. Oppure, ancora, magari Cersei perderà il bambino e quando sarà “annegata nelle sue stesse lacrime”, Jaime la strangolerà. Ma non possiamo fare a meno di pensare che l'opzione gemelli sia troppo succulenta per gli sceneggiatori.
 
Non resta che attendere le prossime puntate de Il trono di spade e l'ottava stagione, per scoprire se avremo avuto ragione. Ma nel frattempo, ce n'è abbastanza per riflettere.