Proprio come lei Olivia ha lasciato il suo posto all'ombra del Presidente per proseguire in proprio e, dando ascolto al suo intuito, ha messo in piedi una squadra disposta a lavorare ai margini della legalità pur di rispondere alle attese del cliente che normalmente si rivolge allo studio per riparare ad uno scandalo e salvare la reputazione.

Ad introdurre il pubblico nel suo profilatissimo team è Quinn Perkins (Katie Lowes), giovane e ambiziosa avvocatessa con il mito della Pope che inizialmente soffrirà i suoi metodi per poi capirli gradualmente. Come una sorta di alter ego del pubblico che imparerà a familiarizzare con la vera protagonista dello show a piccoli passi.

In perfetto stile-Shonda Rhimes il melodramma unisce il suo cammino ad un altro genere che in questo caso non è il medical bensì il procedural. Un paio di casi a puntata finiranno così sulla scrivania della Pope che, come una supereroina, arriverà al termine della corsa contro la distruzione dell'immagine con il trucco ancora perfettamente intatto.
Sul valore reale dell'operazione che replica modelli ben noti inutile esprimersi. La Rhimes sa come pizzicare le corde dei sentimenti e soffiare i fiati di personaggi umani e perciò fallibili, che preferiscono sbagliare pur di seguire il cuore.
Dal 7 novembre, è disponibile online sul sito di FoxLife il primo episodio di Scandal. Per gli abbonati lo show verrà invece trasmesso regolarmente in tv sul canale 114 di Sky a partire da martedì 13 novembre alle 21:55.