NOTIZIE

David Lynch live con i Duran Duran

Su Sky Arte arriva Unstaged, una esperienza unica che rafforza il mito di entrambi

28.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Gli anni '80 non sono mai finiti, e nemmeno i '90 a quanto pare! Soprattutto dopo le dichiarazioni di alcuni personaggi chiave di quei decenni circolate recentemente. Su tutte la conferma che il Twin Peaks di David Lynch tornera', con nuovi episodi su cui gia' si e' scatenata l'attenzione dei media. Ma anche nel campo musicale si assiste a un deciso revival, grazie al documentario che gli Spandau Ballet hanno presentato a Cannes e a Roma… Grazie a Soul Boys of the Western World abbiamo potuto cosi' conoscere gli 'indicibili segreti' di Tony Hadley e raccogliere le dichiarazioni della regista George Hencken sulla famosa rivalita' con i Duran Duran.

Proprio i Duran Duran non sono stati da meno degli antichi rivali, e - guarda caso - grazie all'intervento del regista di culto di cui sopra… Avevamo gia' parlato di Unstaged, il film-esperimento firmato da David Lynch dopo quasi otto anni di pausa dal grande schermo. Un'occasione di rivedere all'opera la sua "lucida follia" in un geniale esperimento che coniuga la musica dei Duran Duran con il talento visionario di uno dei più grandi registi del cinema.



Un evento che Sky Arte ha messo in palinsesto per mercoledì 29 ottobre alle 21.45 (e in replica domenica 2 novembre alle 21.10) con l'interessante introduzione di una speciale intervista a Morgan e che ci mostra il concerto della band musicale - svoltosi il 23 marzo 2011 al Mayan Theater di Los Angeles - diretto dal maestro del cinema surreale e onirico.

Il risultato non è solo concerto, ma un esperimento geniale, una specie di evocazione dal vivo di immagini musicali spontanee. Un film che coniuga la musica new wave, in particolare quella new romantic, di una delle band più famose al mondo, i Duran Duran, con il talento visionario di uno dei più grandi registi del cinema, David Lynch. Una vera e propria esperienza multimediale che vi farà dimenticare i chilometri di distanza e i giorni trascorsi e vi farà rivivere in diretta il grandioso evento. La partecipazione di cantanti strepitosi arricchisce il concerto. Simon Le Bon, Nick Rhodes, John e Roger Taylor sono tornati ad esibirsi insieme sul palco, invitando diversi artisti della scena musicale contemporanea, come Gerard Way dei My Chemical Romance, Beth Ditto dei Gossip, Kelis e Mark Ronson, che ha lavorato con la band come produttore.



Nick Rhodes, storico tastierista e membro della band, ha dichiarato: "Il film è composto da due strati visivi che si sovrappongono. Sullo sfondo ci siamo noi durante il concerto, ma come filtro ci sono altre immagini girate da Lynch. Ci sono animazioni e veri e propri sketches con attori in carne e ossa che recitavano a due passi da noi, sul palco. Con una macchina da presa Lynch riprendeva loro, con l'altra riprendeva noi. E poi, a distanza, con un'altra ancora riprendeva una camera piena di fumo. Alla fine ha unito tutto questo più altro materiale ancora aggiungendoci anche vari effetti speciali. Davanti al montaggio finale non si poteva che rimanere sbalorditi. Mai visto niente del genere".