NOTIZIE

Conto alla rovescia alla quinta stagione di Dexter

Michael C. Hall tornerà presto a tenervi incollati alla poltrona con le nuove avventure del serial killer più amato della TV.

Dexter - Michael C. Hall

17.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Premessa: se siete tra quelli che non hanno ancora completato la quarta stagione di “Dexter”, state alla larga dalle righe che seguono, perché sono piene di spoilers.

Michael C. Hall è già sul set delle nuove puntate della serie sul serial killer/agente di polizia, specializzato nel togliere di mezzo la concorrenza, ovvero gli altri assassini che riescono a sfuggire alla giustizia. La quinta stagione di “Dexter che debutterà sul network USA Showtime dal 26 settembre avrà diverse new entry nel cast. A partire da un nuovo volto femminile pronto a sconvolgere la vita del protagonista. Julia Stiles, star di “Save the Last Dance” vista anche al fianco di Matt Damon nella serie “Bourne”, interpreterà un misterioso personaggio che instaurerà un rapporto speciale col protagonista, mentre quello dovrà ancora fare i conti col suo lutto. E l’accoppiata Hall/Stiles ci convince non poco: pare che sarà proprio questo nuovo personaggio ad aiutare Dexter ad andare avanti, facendogli provare emozioni mai provate prima.

Julia Stiles

Dopo aver avuto un cattivo di classe come John Lithgow, la paura dei realizzatori della serie era quella di non riuscire mai a trovare un degno sostituto. Per mesi sono state smentite le voci che Dexter avrebbe affrontato un nuovo villain: “Non è il caso di sforzarsi ad imitare o superare il talento di John Lithgow – avevano dichiarato i produttori - quindi cambieremo i problemi che Dexter dovrà affrontare. Abbiamo riflettuto tanto riguardo a come trattare al meglio le conseguenze della morte di Rita. E’ stato deciso all’unanimità che non vogliamo fare grandi salti in avanti. Abbiamo bisogno di vedere Dexter passare attraverso quel processo nel quale tutti noi ci ritroveremmo se avessimo a che fare con un evento così orribile. Vogliamo vederlo fare qualunque cosa, dal provare il dolore della perdita a cose più pratiche come organizzare il funerale e vestire i bambini. […] Non vedere Dexter alle prese con quella fase e non vederlo confrontarsi con le conseguenze delle sue azioni sarebbe come prendere in giro il pubblico. Quindi non andremo in avanti mostrando Harrison già a cinque anni”.

Shawn Hatosy

Eppure, last minute, un cattivo la produzione lo ha trovato proprio negli ultimi giorni: si tratta di Shawn Hatosy volto noto agli americani per la sua partecipazione alla serie “Southland”. Sarà lui la nuova nemesi del protagonista, ma non è ancora chiaro quanto spazio avrà all’interno della serie… magari Dexter riuscirà a liquidarlo nel giro di una manciata di puntate. Nel cast è entrata anche Maria Doyle Kennedy, attrice che ricordiamo in “The Commitments” e nella serie "I Tudors". Avrà il ruolo della baby sitter irlandese ingaggiata da Dexter per badare al figlio. E April Lee Hernandez, l’infermiera Inez di “ER”, sarà invece una collega del protagonista, poliziotta della Omicidi nel dipartimento Miami Metro. 

Julie Benz

Infine la madre di tutti gli spoilers: Julie Benz tornerà nei panni di Rita, almeno nel primo episodio della nuova stagione. E a giudicare dalle prime foto scattate sul set, sembra che si tratterà proprio di un flashback dei primi periodi che Rita e Dexter hanno passato insieme… o forse, a ripensarci, chissà quale diavoleria si sono inventati i sempre più geniali sceneggiatori dello show.