NOTIZIE

Una seconda stagione per i Tudor

La corte di Enrico VIII tra intrighi, passioni, tradimenti e omicidi torna su Canale 5

The Tudors seconda stagione

22.07.2009 - Autore: Silvia Buffo
L’avvincente serie di Michael Hirst, “The Tudors”, torna con una seconda stagione composta da dieci episodi e con una nuova porzione di storia. L’anacronistico viaggio nell’età pre-elisabettiana tornerà a corte per raccontare l’atteso divorzio tra Enrico VIII (Jonathan Rhys Meyers) e Caterina D’Aragona e ancora la cospirazione e l’omicidio di Anna Bolena. Sarà Caterina ad espiare i capricci del Re, le saranno addossate tutte le responsabilità di non avere un discendente, le sarà chiesto il divorzio, per cui si scateneranno una serie di grandissimi eventi storici. La difficoltà del monarca di avere un figlio che dia un futuro al nome dei Tudors lo avvierà ad una serie di profondi cambiamenti dalla religione alla fede, e scatenerà un fortissimo e insanabile conflitto tra il pontefice e il re, che condurrà ad uno scisma e alla successiva fondazione della Chiesa Anglicana.

Gli episodi della seconda stagione ruotano intorno all’atteso divorzio, ma a corte arriveranno i cattolici ad ostacolare le ambizioni del re, progettando di eliminare Anna, ma i tentativi falliscono. Lo scaltro monarca ha in mente un disegno imbattibile: ha pensato bene di  creare intenzionalmente una chiesa scismatica d'Inghilterra per riuscire a sposare Anna, una mossa avvincente e incredibile, una diavoleria che però non basterà  per la realizzazione dei suoi piani.

Gli episodi della seconda stagione non presentano solo il re d’Inghilterra affaccendato nelle questioni di potere, intento ad avere un discendente a tutti i costi, e infondo logorato dai rimorsi di coscienza, ma si concentreranno anche sulla storia della consorte, Caterina D’Aragona. Lei è una vittima a tutti gli effetti. Su di lei ricadrà tutto il peso di questa vicenda, e ancora sarà lei la donna su cui il monarca farà ricadere tutte le colpe dei suoi fallimenti, dello spargimento di sangue e dei tradimenti.

E’ proprio il recupero dei fatti a suscitare suspense e forte curiosità verso le smanie di potere e i forti moventi passionali che fanno la grande Storia. “The Tudors” si fa forte di una minuziosa cura della scena e dei dialoghi premiati e applauditi dal pubblico e dalla critica. L’appuntamento con i nuovi episodi di The Tudors è su Canale 5 dal 28 luglio ogni martedì alle 23:30.

FILM E PERSONE