NOTIZIE

Catch-22, il trailer della miniserie di guerra diretta da George Clooney

Satira, cinismo e le frustrazioni dei militari nella Seconda Guerra Mondiale nella miniserie tratta dal romanzo di Joseph Heller

Catch-22

12.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Il nuovo lavoro da regista di George Clooney non è un film, ma una miniserie realizzata per la piattaforma streaming Hulu. Catch-22, tratta dal romanzo “Comma 22” di Joseph Heller, arriverà su Hulu (in America) il 17 maggio e ora possiamo vederne un trailer.

 
Il romanzo di Heller è un'opera satirica che analizza la frustrazione e i traumi psicologici di un reparto di aviatori americani di stanza sull'isola di Pianosa durante la Seconda Guerra Mondiale. Il protagonista è il capitano John Yossarian, sempre più terrorizzato dalle missioni che deve compiere e stressato dal fatto che il numero di missioni che un pilota deve compiere prima del congedo continui ad aumentare. Yossarian vorrebbe rifiutare le missioni, ma è prigioniero del fatidico “Comma 22”, una regola assurda che stabilisce che se un pilota continua a volare di sua spontanea volontà in mezzo ai pericoli, è evidentemente pazzo. Se, al contrario, uno chiede di non volare per salvaguardare la sua incolumità, allora significa che è sano di mente. E un pilota sano di mente non può essere sollevato dai suoi doveri.

LEGGI ANCHE: 15 TRA I MIGLIORI FILM DI SEMPRE SECONDO LA CRITICA.
 
Clooney produce e ha diretto due puntate. Altre due sono state affidate a Grant Heslov, socio di Clooney e regista de L'uomo che fissa le capre. Clooney si è inoltre riservato il ruolo dell'ufficiale Scheisskopf. Il cast include Christopher Abbott nei panni del protagonista Yossarian, Kyle Chandler in quelli del cinico colonnello Cathcart e Hugh Laurie in quelli del maggiore de Coverley.
 
Comma 22 era già stato adattato nel 1970 in un film diretto da Mike Nichols e interpretato da Alan Arkin, Martin Balsam, Richard Benjamin, Anthony Perkins, Martin Sheen, Jon Voight, Orson Welles e dalla pop-star Art Garfunkel.

SCOPRI IL CINEMA DI GEORGE CLOONEY SU AMAZON.
 
Nella sua carriera da regista, Clooney ha già affrontato la Seconda Guerra Mondiale con un piglio da commedia in Monuments Men, a dire il vero il suo film meno apprezzato. Eppure questo materiale sembra perfetto per lui, rappresentante di un classicismo hollywoodiano in bilico tra umorismo e denuncia civile diretta con stile. Attendiamo di sapere quando Catch-22 arriverà in Italia.