NOTIZIE

C'è anche Gillian Anderson, tornano gli X-Files!

Finalmente la Fox al lavoro su una nuova serie 'limited' in sei parti

25.03.2015 - Autore: Mattia Pasquini
L'aveva detto David Duchovny: "accadrà prima o poi", magari per "una serie limitata", visti gli anni passati, ed ecco la conferma! Gli X-Files tornano di attualità e presto - si spera - anche sul piccolo schermo. A lungo le voci si erano rincorse, tra vere possibilità e desideri dei fan più incalliti cresciuti con le avventure di Fox Mulder e Dana Scully, ma l'ostacolo sembrava essere sempre la volontà di Gillian Anderson, finalmente convita a partecipare al progetto.

La facevamo già in procinto di dedicarsi alla sua 'campagna di Russia', ma evidentemente l'ultima fatica televisiva di The Fall le ha fatto tornare voglia di un vecchio amore… ed è arrivata la fatidica firma. Quella che rende ormai ufficiale il ritorno degli X-Files, con una serie 'limited' di sei episodi che verosimilmente si ricollegherà a quanto accaduto nei nove anni - e probabilmente anche nei due film - passati, nonostante la lunga pausa, che il creatore della serie Chris Carter ha già definito "un intervallo pubblicitario di 13 anni".

"La buona notizia è che il mondo non ha fatto altro che diventare più strano - ha dichiarato Carter, ovviamente della partita (insieme ai responsabili della Fox Dana Walden e Gary Newman, nel team anche allora) - un momento perfetto per raccontare queste sei storie". La cui produzione inizierà questa stessa estate, anche se ancora nulla di preciso è trapelato sulla messa in onda.

E chissà che per i 20 milioni di spettatori (raggiunti dalla serie all'apice del suo successo, tra la quarta e la sesta stagione) avranno la sensazione di esser tornati giovani nel caso che la programmazione coincidesse con quella del ritorno di un altro grande cult, il Twin Peaks di Kyle MacLachlan. Certo è che anche questo franchise ha segnato profondamente l'immaginario comune e molti dei protagonisti della tv contemporanea, dal Vince Gilligan di Breaking Bad a Alex Gansa e Howard Gordon di Homeland.

"X-Files non era solo uno show seminale per gli Studios e per la rete, ma un fenomeno mondiale che ha dato forma alla stessa cultura pop, rimanendo una vera gemma per legioni di fan che lo hanno seguito sin dal principio. Pochi show della televisione hanno raccolto un pubblico così appassionato, e siamo entusiasti di potergli offrire il nuovo emozionante capitolo di Mulder e Scully che stavano aspettando", hanno comunicato i presidenti della Fox - i suddetti Newman e Walden - in un comunicato.