NOTIZIE

Anteprima Outcast - La recensione del primo episodio dell'horror di Robert Kirkman 

Orrifico e splatter, il primo episodio della nuova serie splatter piace ma non è del tutto travolgente

Outcast

Outcast

23.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
L’attesa era tanta visto sia il soggetto di Outcast sia il cast creativo da urlo. Solo un nome su tutti dietro la nuova serie originale Fox di dieci episodi ancora inedita in Italia: Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead qui alle prese con un horror su base demoniaca. E allora, con che toni, ci si chiede, è possibile parlare di Outcast premettendo che giudicare un prodotto dal primo episodio e come cercare l’amore vero sulla base di ciò che ci colpisce o meno al primo incontro?

LEGGI ANCHE: OUTCAST, LA NUOVA SERIE DEL CREATORE DI THE WALKING DEAD

Bene; ci proviamo. E diciamo innanzitutto che Outcast è una serie che fa molta meno paura di quanto si penserebbe e che alla dimensione esoterica, misteriosa, demoniaca, affianca piuttosto un gusto splatter e tante atmosfere di provincia care anche a lavori come The Walking Dead.

E in Outcast quel senso di oppressione, di mistero, che nasce anche dalla quiete solo apparente di una piccola comunità, trova un proprio spazio nella storia di Kyle Barnes (Patrick Fugit) un uomo perseguitato da vicende di possessione che ritorna nella propria città di nascita e che si ritrova di nuovo di fronte all’ennesimo caso di esorcismo.

L’orrore però qui non è solo suggerito, indicato, ma è reale come lo sono le piaghe che affliggono i mostri della nota serie zombie. Ci sono sangue, botte, levitazioni, corpi che si torcono inspiegabilmente e che in questo processo non risparmiano nemmeno la categoria più innocente di tutte: quella dei bambini. C’è poi la sofferenza del corpo e quella dell’animo di chi lotta contro il Male, entrambe esibite, veloci, violente e reali. Per questo, se vi aspettate un horror di atmosfere, di suspense, questa non è la serie per voi.



Ma se amate il genere splatter, al quale Kirkman ha dato molto respiro in questi anni creando delle dinamiche psicologiche e delle storie veramente intense e ben costruite intorno a personaggi negativi, eroi imperfetti e soprattutto grandi ritratti umani, troverete nella serie una preziosa e inquietante compagna di viaggio.

Nulla di innovativo, però; piuttosto parliamo di lavoro eccellente che turba la psiche in maniera non originale ma riuscita. Infine una curiosità; il soggetto Outcast è nato prima in televisione come soggetto di una serie a fumetti creata dallo stesso Kirkman e illustrata dal disegnatore Paul Azaceta

Outcast in onda in Italia dal 6 giugno alle 21.00 in contemporanea mondiale su FOX.


FILM E PERSONE